Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

sanità

Gom, Martino: «Aumentano i trapianti allogenici negli over 60»

In Italia, nel 2024 sono stati effettuati 2.076 trapianti allogenici, la patologia maggiormente trattata è stata la leucemia acuta mieloide

Pubblicato il: 19/06/2025 – 15:15
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Gom, Martino: «Aumentano i trapianti allogenici negli over 60»

ROMA In Italia, nel 2024 sono stati effettuati 2.076 trapianti allogenici, la patologia maggiormente trattata è stata la leucemia acuta mieloide, nel 46% dei casi. Per quanto riguarda il trapianto autologo ne sono stati eseguiti 3.160, il 64% dei casi è stato impiegato in pazienti affetti da mieloma multiplo. «Oggi registriamo un aumento significativo dei trapianti anche negli over 60, soprattutto allogenici, che rappresentano il 32% del totale», rimarca spiega Massimo Martino, Presidente Gitmo, direttore Uoc Ematologia e centro Trapianti Midollo osseo, Dipartimento Oncoematologico e radioterapico, Gom ”Bianchi-Melacrino-Morelli” Reggio Calabria.
Anche la collaborazione tra Gitmo e Ail prosegue: anche quest’anno verrà finanziato il progetto relativo all’attività del Clinical Trial Office per la realizzazione delle attività di ricerca. I tumori ematologici infantili più frequenti sono le leucemie acute, linfoidi e mieloide, i linfomi di Hodgkin e non-Hodgkin. In Italia, ogni anno si ammalano di una neoplasia circa 1.400 bambini tra 0 e 5 anni e circa 800 adolescenti e quella ematologica oncologica è predominante in Italia come nel resto del mondo. «In ematologia pediatrica – precisa Angela Mastronuzzi, Presidente Aieop e responsabile Unità di Neuro-Oncologia, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma- il vero salto in avanti è stato fatto quando si è cominciato a utilizzare i protocolli di studio, perché i numeri sono piccoli e le patologie molto complesse. A fine 2024 erano in corso 37 studi clinici: 19 nazionali e 18 internazionali». Ail finanzierà il progetto di Aieop che prevede l’assunzione di un Data manager per il coordinamento degli studi. Lunedì 23 giugno alle ore 16.30 – conclude la nota – una Delegazione di Ail sarà ricevuta al Palazzo del Quirinale in udienza dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per celebrare la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Sabato 21 giugno dalle 8 alle 20 sarà attivo il Numero Verde Ail Problemi Ematologici (800 22 65 24), servizio gratuito che permette ai pazienti di parlare direttamente con ematologi esperti, ricevere chiarimenti sulle proprie patologie e sulle terapie in corso, in totale riservatezza e senza le limitazioni di tempo. La novità del 2025 è l’ampliamento del team di specialisti coinvolti: saranno infatti 40 gli ematologi a disposizione, per garantire un supporto ancora più ampio, tempestivo e personalizzato.

Argomenti
Categorie collegate

x

x