Congresso Pd Cosenza, la sfida Le Fosse-Lettieri è su giovani e territori
Archiviate (forse) le polemiche sugli iscritti e in attesa delle liste, i due candidati alla segreteria provinciale si mettono al lavoro sui temi

COSENZA La foto “distensiva” della settimana scorsa diffusa da Matteo Lettieri, in cui abbraccia lo sfidante alla segreteria provinciale del Pd Pino Le Fosse, era stata subito archiviata e superata dalle prime schermaglie procedurali del weekend, con un botta e risposta al veleno.
Ma oggi è lunedì e si entra nella settimana che si chiuderà con la tre giorni congressuale. I due sfidanti sono al lavoro sui numeri e sui temi.
Le Fosse: basta emigrazione giovanile
Le Fosse, indicato dall’area Adamo-Capalbo-Mazzuca, ha diffuso la sua prima dichiarazione programmatica sul lavoro, che a suo dire «è scomparso dal dibattito pubblico, ma resta la prima vera emergenza. Non basta parlare di occupazione, bisogna difendere la dignità, contrastare precarietà e sfruttamento, promuovere investimenti produttivi legati ai territori e ai loro saperi. Il lavoro manca o è precario, e quando c’è, spesso è ormai un lavoro povero. Troppi giovani – scrive Le Fosse – lasciano questa terra per cercare altrove dignità e futuro. Chi resta, spesso è costretto a condizioni inaccettabili. Occorre ridare centralità alla questione del lavoro, non con parole, ma con azioni: più tutela, più difesa di quello che c’è, più investimenti produttivi legati ai territori e ai loro saperi. Il Pd deve tornare ad essere riferimento per chi lavora, per il diritto ad un lavoro stabile, sicuro e dignitoso, per chi è sfruttato o precario, per chi non riesce a trovarlo ma non può comunque rimanere escluso» conclude Le Fosse.
Lettieri riparte dalla Presila
Il sindaco di Celico – nome indicato dalla piattaforma Innovazione, Comunità, Territori e sostenuto dai Democratici per la Calabria oltre che dalla corrente Bevacqua-Iacucci – invece parte dal feudo di provenienza, la Presila (già) rossa dove conta di raccogliere preferenze: ieri ha iniziato da qui «un nuovo percorso, proprio lì dove sono cresciuto: la Presila. Nel territorio che mi ha formato e che mi ha dato tanto, anche dal punto di vista politico». Prima tappa la sezione storica del Partito democratico di Pedace – oggi sede del circolo di Casali del Manco – «simbolo di resistenza, impegno e comunità. Un luogo che conserva ancora la memoria e l’eredità politica di figure straordinarie come Rita Pisano, Cesare Curcio e Peppino Cipparrone che hanno fatto la storia della presila e della Calabria. Un territorio che ha dato i natali a tantissimi partigiani ed antifascisti, a personaggi come Fausto Gullo, che hanno costruito questo paese per renderlo libero e democratico. Inizia un nuovo tempo!»
Oggi la commissione di garanzia
Di fatto si può dire che siamo nella fase di riscaldamento e che in un paio di giorni la campagna congressuale avrà un’accelerazione. Oggi, intanto, un importante passaggio procedurale con la commissione di garanzia che ufficializzerà le liste in campo. (euf)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

