Ponte sullo Stretto, Salvini: approvazione definitiva dal Cipess entro luglio
Il ministro delle Infrastrutture lo ribadisce intervenendo all’assemblea Ance. Poi il focus su emergenza idrica e abitativa

ROMA Per il Ponte sullo Stretto «manca solo l’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess, ho chiesto una verifica dei tempi e dovrebbe essere entro luglio». Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, lo ribadisce intervenendo all’assemblea dell’Ance, dove si sofferma anche su emergenza idrica e emergenza abitativa. «Per la prima volta nella storia della Repubblica – evidenzia – abbiamo messo in piedi un piano nazionale per la gestione dell’acqua, per la prima volta insieme a tutto il territorio abbiamo raccolto l’esigenze, con richieste per 12 miliardi di euro e 418 progetti basati sulle istanze delle Regioni. È un percorso – sottolinea – che vede già finanziati 950 milioni di euro per le prime 62 opere su tutto il territorio nazionale, in tutte le Regioni. E per i 12 miliardi busseremo anche alle porte dell’Europa. Sul salva-casa – aggiunge – abbiamo lavorato per più di due anni, sta dando risultati importanti nel mercato immobiliare: sui dati di locazioni e compravendite c’è il più davanti nonostante tutte le incertezze per l’economia, come per l’impatto dei conflitti. Mi auguro – dice – che il cessate il fuoco tra Israele e Iran sia effettivamente conseguente, sia per salvare vite che per tutti gli annessi e connessi. Ricapitolando progetti e risultati per tutte le aree di intervento del ministero, il ministro e vicepremier accenna tra l’altro anche all’investimento da 3,9 miliardi per i giochi olimpici di Milano-Cortina. Dall’Ance arrivano “stimoli incombenti”, dice il ministro alla platea di costruttori: «Ogni tanto ci mandiamo a quel paese ma se siamo qui, con risultati positivi, è perché ognuno di noi fa il suo mestiere». (Ansa)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.