Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la denuncia

Atti di vandalismo al Potame Adventure Park: l’amaro sfogo del direttore Barbarossa – VIDEO

«Un colpo durissimo. Così si rischia di dire addio a sette anni di lavoro»

Pubblicato il: 02/07/2025 – 11:05
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Atti di vandalismo al Potame Adventure Park: l’amaro sfogo del direttore Barbarossa – VIDEO

COSENZA Un grave atto di vandalismo ha colpito il Potame Adventure Park, nel Cosentino, a pochi giorni dall’attesa riapertura stagionale. A denunciarlo è Paolo Barbarossa, direttore del parco e volto dell’associazione Arcas, che da sette anni porta avanti il progetto con impegno e dedizione.
Con un video pubblicato su Facebook in un cui mostra le immagini degli atti vandalici e i furti subiti, Barbarossa ha espresso tutta la sua amarezza e frustrazione: «Mi trovo a fare questo video che non avrei mai voluto fare – afferma visibilmente provato –. L’associazione Arcas ha lavorato duramente per il territorio e per questo parco, ma l’ennesimo atto di vandalismo ci mette in ginocchio. Siamo a ridosso dell’apertura e un episodio del genere compromette non solo il lavoro fatto, ma anche lo spirito con cui andiamo avanti».
Il gesto criminale arriva in un momento delicatissimo per la struttura, che da tempo cerca di offrire un’alternativa sostenibile e turistica nell’area silana. L’attacco, secondo Barbarossa, è il sintomo di una realtà locale che fatica ad accettare percorsi di sviluppo e valorizzazione del territorio: «Siamo arrivati a un punto in cui dobbiamo fare i conti con una realtà che evidentemente non vuole la crescita di questo parco e, più in generale, di questa zona».
Non manca, nel video, un appello alle istituzioni affinché prendano posizione e intervengano con decisione. Il rischio, ora più concreto che mai, è l’abbandono definitivo da parte di Barbarossa: «Abbiamo sempre avuto uno spirito combattivo – conclude Barbarossa – ma questo ennesimo colpo ci impone una seria riflessione. Serve un segnale forte, subito».
L’episodio ha suscitato sconcerto e solidarietà tra i sostenitori del parco e tra molti cittadini. In attesa di sviluppi, il destino del Potame Adventure Park resta in bilico, sospeso tra speranza e disillusione. (f.v.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x