Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’attesa

Inchiesta alla Cittadella, entro fine mese l’interrogatorio del governatore Occhiuto

Al centro dell’indagine, sono finiti i rapporti di tre indagati. L’ipotesi di accusa mossa nei confronti del presidente è di corruzione

Pubblicato il: 16/07/2025 – 9:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Inchiesta alla Cittadella, entro fine mese l’interrogatorio del governatore Occhiuto

CATANZARO «La Procura ha assicurato che ci sarà un’accelerazione degli accertamenti». Così parlava qualche settimana fa, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto soffermandosi sui tempi necessari a fissare l’interrogatorio in merito alla ipotesi di corruzione mossa nei suoi confronti dalla procura di Catanzaro, che ha notificato al governatore la prosecuzione di una indagine che lo vede coinvolto insieme a Ernesto Ferraro e Paolo Posteraro. La data dell’interrogatorio non è stata ancora fissata, i legali di Occhiuto attendono comunicazioni. Occhiuto si è sempre detto sereno e desideroso di chiarire tutti i fatti contestati.

I rapporti sotto indagine

Al centro dell’indagine, sono finiti i rapporti di tre indagatiPaolo Posteraro è stato socio di Roberto Occhiuto in diverse società e per l’accusa avrebbe ceduto alcune somme di denaro nelle comuni attività garantendo «benefici» all’attuale presidente della Regione Calabria.
Dall’altra parte, Posteraro sarebbe stato – negli anni – destinatario di nomine conferite da parte di pubblici ufficiali – con i quali il presidente Roberto Occhiuto avrebbe vantato delle relazioni – e grazie alle quali l’indagato avrebbe tratto profitto economico.
In particolare, l’indagato avrebbe assunto incarichi in seno all’Amaco Spa, società interamente partecipata del Comune di Cosenza (l’anno di riferimento è il 2017). E poi, nel Consorzio Meridionale Trasporti, nominato vicepresidente di Cometra Scarl, il cui presidente è Ernesto Ferraro (socio al 50% di Posteraro in un’altra azienda e ormai ex presidente delle Ferrovie della Calabria).
Sempre secondo quanto emerge dalle indagini, l’indagato ha avuto ruoli nel Gruppo parlamentare della Camera dei Deputati nel 2021 e nella presidenza del Consiglio dei ministri quale segretario particolare della sottosegretaria di Stato Matilde Siracusano, compagna del governatore Occhiuto. (f.b.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

Argomenti
Categorie collegate

x

x