Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

verso le elezioni

Regionali, la linea del Pd per il candidato presidente: «No al “Papa nero” e nome politico»

Il segretario dem Irto: «C’è la volontà di tornare a una scelta politica. Intanto con gli alleati continuiamo a confrontarci sulle priorità per la Calabria»

Pubblicato il: 18/07/2025 – 17:28
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Regionali, la linea del Pd per il candidato presidente: «No al “Papa nero” e nome politico»

LAMEZIA TERME «Stiamo continuando a confrontarci con gli alleati sui temi e il 23 luglio su iniziativa di Avs, M5S e Pd terremo una conferenza stampa a Roma al Senato sul tema della bonifica del Sin di Crotone, che rappresenta una emergenza sanitaria e ambientale». Lo ha detto il segretario del Pd Calabria, Nicola Irto, parlando con i giornalisti a margine della presentazione del saggio di Michele Drosi sui 50 anni di regionalismo. «Continueremo a incontrare tutte le altre forze politiche, le nostre Feste dell’Unità – ha proseguito Irto – quest’anno avranno molti panel in cui al centro ci sarà la costruzione dell’alternativa e saranno invitati tutti i partiti di centrosinistra. Abbiamo avuto la nostra assemblea regionale che ha visto la partecipazione di tutte le forze alternative alla destra. Insomma stiamo lavorando per l’unità delle forze alternative alla destra e stiamo lavorando anche sui temi per costruire un programma snello e chiaro sulle grandi priorità della Calabria, quelle che la destra ha abbandonato girandosi dall’altra parte».

La candidatura alla presidenza

Quanto alla candidatura alla presidenza alle future Regionali, per Irto «c’è una grande volontà di tornare alla politica e di tornare a una candidatura politica, con un forte impatto territoriale. Il Pd non ha la presunzione di alcun tipo ma una cosa la dice: chiunque sarà il candidato alla guida del centrosinistra per la Regione Calabria dovrà essere scelto in Calabria. Questo noi lo rivendichiamo, lo rivendica il Pd con chiarezza, lo diciamo agli alleati, con cui su questo comunque c’è una convergenza di fondo. Noi pensiamo – ha concluso il segretario del Pd Calabria – che a decidere sia la Calabria senza imposizioni dall’altro».  (a. c.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x