Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IL METEO

Acquazzoni e allagamenti sul Tirreno cosentino, in Calabria weekend da allerta gialla – FOTO

Disagi su tutta la costa, fino a Pizzo, per un fenomeno breve ma intenso (nessun danno) che ha fatto precipitare le temperature delle ultime ore

Pubblicato il: 16/08/2025 – 19:02
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Acquazzoni e allagamenti sul Tirreno cosentino, in Calabria weekend da allerta gialla – FOTO

COSENZA Pioggia, tuoni, fulmini e venti forti nel basso Tirreno cosentino ma anche nel capoluogo bruzio, con fenomeni in estensione fino a Pizzo. Il weekend di mezz’agosto si conferma da allerta gialla (la Calabria è una delle otto regioni interessate nella giornata di domani) e nel pomeriggio una breve ma intensa serie di acquazzoni ha interessato soprattutto la costa occidentale cosentina, spostandosi poi verso sud: maltempo generalizzato già da Praia a mare, con temporali segnalati a Paola, San Lucido, Torremezzo (nella foto un fulmine fotografato da Francesco Sabino e pubblicato sulla pagina fb Meteolino fanpage), Belmonte e Amantea, dove si sono verificati anche allagamenti in alcuni sottopassi, strade e piazze (qui in basso alcuni scatti dalla pagina fb Amantea Città libera). I nuvoloni neri – andatisi poi diradando dopo le 18,30 – erano visibili anche nel tratto catanzarese, da Nocera Terinese, e in quello vibonese fino a Pizzo: anche qui si sono verificati allagamenti e le precipitazioni hanno trasformato le strade in autentici fiumi.

La violenta bomba d’acqua che oggi ha colpito il Vibonese provocando allagamenti e disagi in diverse località della provincia, ha visto la costa duramente messa alla prova, con Bivona, frazione di Vibo, tra le zone più colpite, dove le piogge intense hanno causato accumuli d’acqua nelle strade e problemi alla viabilità. Non sono mancati disagi anche nell’entroterra vibonese, con strade interrotte e fiumi di fango che hanno interessato le zone più collinari. Le squadre di protezione civile e i vigili del fuoco sono al lavoro per monitorare la situazione e garantire la sicurezza. 
Anche per la brevità dei fenomeni e nonostante la loro intensità, non è stato però segnalato alcun danno né situazioni di pericolo. La perturbazione ha provocato nell’immediato un calo delle temperature massime che nelle ultime ore avevano superato abbondantemente i 30 gradi. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x