Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

dopo il vertice

Trump dopo l’incontro con Putin: «Fatti grandi progressi»

Il presidente russo: «Gli europei non ostacolino gli sforzi di pace»

Pubblicato il: 16/08/2025 – 6:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Trump dopo l’incontro con Putin: «Fatti grandi progressi»

In una conferenza stampa congiunta con Donald Trump, Vladimir Putin ha detto che il loro incontro è stato «costruttivo». Il presidente russo ha detto di concordare con gli Usa sulla necessità di garantire la sicurezza dell’Ucraina. «Il presidente Trump oggi ha parlato di questo, che, naturalmente deve essere garantita la sicurezza dell’Ucraina, e siamo pronti a lavorare su questo». Incontrando i giornalisti insieme a Donald Trump, Vladimir Putin ha auspicato che gli accordi raggiunti oggi apriranno la strada alla pace in Ucraina e di aspettarsi che Kiev e l’Europa non ostacolino i progressi che stanno emergendo negli sforzi per risolvere il conflitto in Ucraina. 
«Next time in Moscow»: la prossima volta a Mosca, ha detto in inglese Vladimir Putin rivolgendosi a Donald Trump al termini della loro conferenza stampa congiunta, dopo che Trump lo aveva ringraziato chiamandolo per nome.
«Abbiamo fatto grandi progressi con Putin», ha detto Donald Trump dopo l’incontro con lo zar.  «Abbiamo avuto un incontro estremamente produttivo e molti punti sono stati concordati. Ne mancano solo pochi. Alcuni non sono così significativi, uno è probabilmente il più significativo, ma abbiamo ottime possibilità di arrivarci. Non ci siamo arrivati, ma abbiamo ottime possibilità di arrivarci». «Non c’è l’accordo fino a che c’è l’accordo». ha aggiunto Trump ma per il tycoon ci sono «pochissimi» problemi irrisolti con la Russia. «A breve chiamerà Nato e Zelensky. Ci sono ottime chance per un accordo in Ucraina».

Trump a Fox News: «Molto presto l’incontro con Putin e Zelensky»

L’incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky avverrà «molto presto». Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox news al termine del vertice di Anchorage, in Alaska. Il tycoon ha sottolineato che «entrambi vogliono che io partecipi, ci sarò». Trump ha definito il vertice con Putin «da 10 su 10» anche se «non c’è ancora un accordo”. «Voglio che la gente smetta di morire in Ucraina», ha ribadito il presidente Usa spiegando che Putin «ha parlato molto sinceramente del suo desiderio di mettere fine alla guerra in Ucraina». 

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x