REGIONALI 2025 | L’ambizione della Lega, diventare primo partito in Calabria. Chiusa la circoscrizione Nord. I candidati – NOMI
L’esito del serrato lavoro portato avanti sotto la regia di Claudio Durigon, vicesegretario del Carroccio e braccio destro di Salvini

LAMEZIA TERME La Lega in Calabria ha un obiettivo dichiarato, anche e soprattutto dal leader del Carroccio Matteo Salvini: migliorare le performance delle precedenti competizioni elettorali ed affermarsi come il primo partito della coalizione di centrodestra che sostiene Roberto Occhiuto. Nella scelta dei candidati e delle candidate al Consiglio regionale, i salviniani hanno lavorato alacremente per garantire la piena rappresentatività delle diverse realtà locali. Ecco, dunque, la composizione delle liste frutto del serrato lavoro portato avanti sotto la regia di Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e vicesegretario federale del Carroccio e braccio operativo del leader del partito, Matteo Salvini.
E lunedì mattina Salvini sarà in Calabria, insieme a Durigon, per la presentazione delle liste nel corso di una conferenza stampa.
Intanto, questa mattina, è stata depositata la lista della Lega nella circoscrizione elettorale Nord per la provincia di Cosenza a supporto di Roberto Occhiuto presidente. Nove i candidati, con capolista Katya Gentile, consigliere regionale della Lega uscente. Il partito di Matteo Salvini si presenta con donne e uomini di alto profilo, già esponenti delle Istituzioni e con esperienza amministrativa, come il sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, il presidente del consiglio di Paola Emira Ciodaro e Antonio Belmonte, già consigliere comunale di Cosenza, Marianna Ardillo, dirigente medico ed esperta del settore sanitario, gli imprenditori Santo Capalbo, con esperienza nel mondo agricolo, e Michele Covello, l’imprenditrice e operatrice culturale Maria Annunziata De Marco e il dirigente di Agenzia delle Entrate Giovanni Schiavelli. «Una lista forte che avrà tutto il sostegno dei nostri militanti e dirigenti, a partire da Leo Battaglia, che non parteciperà a questa competizione in prima persona, dimostrando un grande spirito di servizio per il bene di tutto il partito. A lui va la nostra stima e riconoscenza, certi che anche il suo contributo sarà prezioso per la Lega». Così in una nota il coordinatore regionale della Lega in Calabria Filippo Mancuso.
Circoscrizione Centro:
Mancuso Filippo
Raso Pietro
Bevilacqua Gianpaolo
Laudari Elisenia
Limardo Maria
Miletta Cosima Teresa
Parente Silvia detta “Parentela” – detta “Parenti”
Stirparo Maria Teresa
Circoscrizione Sud:
Gelardi Giuseppe Detto “Pino”;
Mattiani Giuseppe;
Capponi Caterina Maria;
Demetrio Daniela;
Neri Armando;
Sarica Francesco;
Stanganelli Anna Maria
Circoscrizione Nord:
Katya Gentile
Orlandino Greco
Paola Emira Ciodaro
Antonio Belmonte
Santo Capalbo
Marianna Ardillo
Maria Annunziata De Marco
Michele Covello
Giovanni Schiavelli
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato