Straface: «Altro che chiuso, il laboratorio analisi di Corigliano funziona»
La replica a Tavernise: «Occhiuto ha ereditato una sanità distrutta, ora si lavora per migliorarla». La controreplica del M5S

CORIGLIANO ROSSANO «Altro che chiuso, altro che smantellato: il Laboratorio Analisi dell’Ospedale Guido Compagna di Corigliano è non solo aperto, ma anche pienamente operativo. Solo questa mattina – dati alla mano – sono stati effettuati più di 140 prelievi (100 per gli esterni e 40 per l’emergenza). Dunque, a meno che non si voglia dare credito a frottole senza capo né coda, il consigliere Tavernise (il quale in mattinata aveva dichiarato: «dopo un mese di chiusura il laboratorio non riaprirà più. Ma non lo permetteremo», ndr) dovrebbe spiegare su quale pianeta viva quando parla di depotenziamento silenzioso o, addirittura, di chiusura definitiva». È quanto precisa e ribatte il Consigliere regionale Pasqualina Straface manifestando «non solo indignazione ma anche stupore per quanto affermato in una nota dal collega d’Opposizione. Qui non si tratta di difendere l’indifendibile – dichiara ancora la candidata di Forza Italia nella Circoscrizione Nord – ma di smascherare l’ennesima sceneggiata di chi, come Tavernise e Tridico, non conosce la Calabria, non la vive, e sicuramente ha bisogno del navigatore per muoversi da un comune all’altro. Altro che difensori dei cittadini: sono maestri di comunicati stampa privi di fondamento, pronti a gettare fango e ad alimentare disinformazione solo per racimolare qualche titolo sui giornali».
«Il presidente Occhiuto ha ereditato una sanità a pezzi»
«La verità – incalza Straface – è che in questi anni né il Movimento 5 Stelle né i suoi rappresentanti hanno mosso un dito per risollevare la nostra regione dalla condizione drammatica in cui Roberto Occhiuto l’ha ereditata, soprattutto sul fronte sanitario. Oggi ci vengono a fare la morale e a spargere paure ingiustificate, mentre i fatti dicono altro: il laboratorio analisi non solo funziona, non solo i cittadini lo utilizzano quotidianamente ma è anche sottoposto ad una profonda azione di restyling e riprogrammazione che garantirà a breve di avere maggiore efficienza, attendibilità e velocità nell’elaborazione dei referti».
«Ai calabresi servono fatti, non Cassandre del disfattismo»
«Ai calabresi – conclude Straface – serve serietà, impegno e lavoro concreto. Non servono profeti del disfattismo né improvvisati Cassandre che parlano di smantellamenti inesistenti. Noi continueremo a lavorare, con il presidente Occhiuto, per dare risposte vere. Gli altri continuino pure a vivere sulla luna, lontani dalla realtà».
La controreplica di Tavernise
«Altro che frottole, altro che accuse di disfattismo. I cittadini di Corigliano-Rossano sanno bene che da settimane il Laboratorio Analisi del Guido Compagna non funziona come dovrebbe, che i prelievi vengono limitati e che le provette continuano ad essere trasferite a Rossano con tempi e costi maggiori. Basta propaganda: i calabresi non si lasciano ingannare da chi descrive come normale ciò che normale non è».Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Davide Tavernise controreplica alla collega di Forza Italia Pasqualina Straface: «Invece di insultare chi denuncia i problemi, Straface e Occhiuto dovrebbero spiegare ai cittadini quando e come il laboratorio tornerà pienamente operativo. Servono date, un cronoprogramma chiaro e impegni precisi. Dire che oggi sono stati effettuati 140 prelievi non cancella il fatto che ieri solo dieci persone hanno avuto accesso e tutti gli altri sono stati rimandati indietro. Questo significa disservizio, caos organizzativo e diritti negati. Occhiuto e Straface non stanno restituendo servizi alla comunità, li stanno smantellando pezzo dopo pezzo. La loro è una strategia chiara: depotenziare il pubblico per costringere i cittadini a rivolgersi al privato. Parlano di restyling e riorganizzazione, ma la realtà è fatta di code, attese infinite, viaggi inutili e referti sempre più lenti. Questa non è programmazione, è abbandono deliberato di un territorio e della sua gente. Pasquale Tridico ha una visione totalmente opposta: ricostruire una sanità pubblica, universale e accessibile a tutti, in cui i servizi vengano potenziati e non smantellati. Una sanità che investa in personale, innovazione, prevenzione e che riporti la Calabria fuori dall’emergenza cronica. È questa la vera alternativa all’improvvisazione e alla propaganda che oggi governano la Regione». «La verità – conclude Tavernise – è che Occhiuto e Straface dovrebbero solo vergognarsi per le bugie e per l’arroganza con cui provano a screditare chi difende i diritti dei cittadini. Noi continueremo a denunciare ogni disservizio, a chiedere risposte e a batterci per la riapertura immediata del Laboratorio Analisi di Corigliano. Con Tridico e con il Movimento 5 Stelle la sanità non sarà più terreno di clientele e propaganda, ma un diritto fondamentale garantito a tutti».
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato