Catanzaro, il comandante dell’Arma Pellegrino: «Priorità alla lotta alla ‘ndrangheta e alla criminalità comune»
Si insedia il nuovo comandante provinciale dei carabinieri. Particolare attenzione al rapporto con i giovani e alla collaborazione con tutte le articolazioni dello Stato

CATANZARO «Sono particolarmente onorato di questa assegnazione e ben felice di essere a Catanzaro. Sarà mia cura conoscere sempre meglio questo territorio, molto bello e affascinante oltre che molto interessante, e questo mi sprona a conoscere sempre meglio questa bellissima collettività, e a cercare di dare il massimo nel solco della tradizione dell’Arma ma anche dell’innovazione». Con queste parole si è insediato il nuovo comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri di Catanzaro, colonnello Giovanni Pellegrino.
Le priorità
Le priorità: «Sicuramente – ha affermato il colonnello Pellegrino – lavorerò come hanno fatto i miei predecessori – a cui va il mio ringraziamento – nella piena collaborazione con tutte le altre istituzioni, le altre forze di polizia, l’autorità giudiziaria, la Prefettura e tutte le articolazioni dello Sato, in piena aderenza a qualsiasi forma di coordinamento. Ovviamente in questa terrà particolare attenzione alla criminalità organizzata ma anche alla criminalità comune, alla cosiddetta “illegalità della porta accanto” che è quella che maggiormente mina la sicurezza dei cittadini. La cosa più importante – ha proseguito il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Catanzaro – è quella di stare sempre vicini ai bisogni della cittadinanza, e importante sarà sicuramente il rapporto con i giovani e gli studenti, che sono una forma certa di garanzia per il futuro e con cui voglio costruire un costruttivo rapporto di fiducia». Ad affiancare il colonnello Pellegrino il comandante del reparto operativo dei carabinieri di Catanzaro, tenente colonnello Giovanni Burgio.

Il curriculum di Pellegrino
Il colonnello Giovanni Pellegrino, 52 anni, sposato, originario di Perugia, proviene dai corsi regolari dell’Accademia di Modena. Laureatosi in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha ricoperto numerosi incarichi, principalmente territoriali, per la maggior parte nel sud Italia. Ha comandato la Compagnia di Termini Imerese (Palermo), poi quella di Milano Duomo. Dopo un biennio all’Ufficio Cerimoniale del Comando generale dell’Arma, è stato vicecomandante del Reparto Carabinieri della Presidenza della Repubblica, per poi raggiungere Bari quale comandante del Reparto operativo. Dal 2017 al 2020, è stato comandante provinciale di Agrigento. Nell’ultimo quinquennio, intervallato da un triennio in cui è stato Capo Ufficio Concorsi e Contenzioso nell’ambito del sistema di reclutamento dell’Arma, ha conseguito due Master di secondo livello, rispettivamente in Cooperazione internazionale di Polizia e Strategia globale e Sicurezza, conseguendo i Titoli “Scuola Forze di Polizia” e “Istituto Alti Studi Difesa”. Dal 15 settembre è comandante provinciale di Catanzaro.
Il saluto della Cisl Magna Graecia
«La CISL Magna Grecia rivolge un augurio di buon lavoro al colonnello Giovanni Pellegrino, nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Catanzaro». E’ quanto afferma Daniele Gualtieri, Segretario Generale della CISL Magna Grecia, che prosegue: «Le sue prime parole, che sottolineano l’importanza della cooperazione istituzionale e della diffusione della cultura della legalità tra le giovani generazioni, sono pienamente sposate dalla nostra organizzazione, che intende declinarle anche con iniziative pubbliche sul territorio. Assicuriamo quindi la nostra massima disponibilità a collaborare con l’Arma dei Carabinieri, rafforzando quella rete tra istituzioni e corpi sociali, che è preziosa nella prevenzione di quelle forme di ‘illegalità della porta accanto’, come le ha definite il colonnello Pellegrino, che troppo spesso colpiscono i cittadini più fragili». «Al contempo – continua Gualtieri – rivolgiamo al comandante provinciale uscente, colonnello Giuseppe Mazzullo, il nostro sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto in questi anni e per il proficuo rapporto di collaborazione costruito con la nostra organizzazione. A lui formuliamo i migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico al Comando generale». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato