Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

trasporti

Il piano ferrovie da 300 miliardi: Calabria in testa. Ecco la mappa degli investimenti

34,5 miliardi per modernizzare la rete ferroviaria regionale: focus su infrastrutture moderne e collegamenti più rapidi nel Mezzogiorno

Pubblicato il: 17/09/2025 – 11:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il piano ferrovie da 300 miliardi: Calabria in testa. Ecco la mappa degli investimenti

ROMA Sono circa 300 i miliardi destinati agli investimenti sulla rete ferroviaria italiana, di cui oltre la metà può contare su risorse effettivamente stanziate, con tempi di attivazione che vanno dal 2026 al 2033. E’ quanto emerge da un report del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che l’Adnkronos ha visionato, e che mostra l’entità della “scommessa” sul trasporto su ferrovia per la mobilità di domani di persone e di merci. Un piano di interventi che ha anche ricevuto l’elogio del Fondo Monetario Internazionale che ha sottolineato come gli investimenti – legati anche al Pnrr – «stanno valorizzando il sistema ferroviario». A oggi il piano complessivo si attesta a 298,6 miliardi di investimenti, con impegni particolarmente forti in sei regioni chiave, alle quali da sole è stato destinato il 53% del totale degli impegni. Al primo posto la Calabria, con 34,5 miliardi di investimento. Seguono il Piemonte (29,6 miliardi investiti), la Lombardia (26,5 mld), la Sicilia (24 miliardi), la Campania (23,4 mld) e il Lazio (22,6 mld). Quanto alle risorse spicca il dato della Campania, che è coinvolta – fra l’altro – da due interventi particolarmente importanti in termini di Altà Velocità, sulla Salerno -Reggio Calabria e sulla Napoli-Bari, dove sono stati già stanziati 20,2 miliardi, quasi il 90% dell’investimento totale. L’esame dei principali progetti evidenzia la volontà di rafforzare le direttrici chiave, ma anche potenziando tratte dal grande potenziale di crescita, e di intervenire sugli snodi più importanti. Il progetto più impegnativo – dal punto di vista finanziario – è sicuramente quello relativo al nodo di Genova e al Terzo Valico dei Giovi, con 10,62 miliardi di investimenti preventivati e 9,95 miliardi già finanziati. La Galleria di Base del Brennero (per la quota spettante all’Italia) assorbirà investimenti per 5,26 miliardi di cui 3,92 già finanziati. Sul fronte degli snodi spicca poi quello AV di Firenze, cui sono stati destinati 2,73 miliardi, già interamente finanziati.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x