Fili di memoria, trame di futuro: il viaggio creativo di Rocco Vitaliano, giovane artigiano calabrese
Il 21enne di Girifalco incanta Artigiano in Fiera con creazioni che uniscono antichi telai, fibre naturali e visione contemporanea

MILANO Tutti gli occhi sono per lui, un giovanissimo artigiano calabrese impegnato al telaio. Rocco Vitaliano conquista Artigiano in Fiera, in centinaia affollano il padiglione 6 di Rho Fiera dove ha sede lo stand di Calabria Straordinaria. Il maestro d’arte di Girifalco è cresciuto tra le trame dei tessuti e i colori della sua terra, oggi rappresenta l’essenza del nuovo artigianato calabrese: giovane, visionario e profondamente legato alle proprie radici. Ci sono storie, come la sua, che non raccontano di dolorose fughe e sofferti addii, ma di sogni realizzati nel luogo dove si è nati e cresciuti puntando su idee innovative. A Girifalco il suo atelier è frequentatissimo, ogni abito nasce da un gesto d’amore per la tradizione. Nei suoi capi, i motivi dei telai antichi si intrecciano con linee moderne e materiali pregiati, dando vita a creazioni uniche, in cui la memoria del passato si fonde con la visione del futuro. Ogni filo, ogni ricamo e ogni tessitura raccontano una storia: quella di un talento che ha trasformato la cultura di un territorio in alta moda contemporanea, portando la Calabria sulle passerelle del mondo.


I pomeriggi trascorsi a scovare i segreti del mestiere
«Mi occupo di tessitura tradizionale da quando ho 15 anni, la mattina andavo scuola e pomeriggio non vedevo l’ora di uscire: andavo a casa delle ultime anziane signore per imparare questo mestiere», racconta al Corriere della Calabria. «Nella mia azienda, riportando i motivi tessili tradizionali calabresi, produciamo tessuti per la casa». Il sogno di Rocco Vitaliano va oltre, a soli 21 anni le sue produzioni hanno conquistato anche prestigiose passerelle. «Realizzo abiti da sposa e da cerimonia, accessori come sciarpe, borse, foulard, papillon». Tutto rigorosamente made in Calabria. «E’ nostra anche la produzione delle fibre, esclusivamente naturali e artigianali: seta, lino e ginestra. Ogni nostro capo è un pezzo unico ed è 100% artigianale e made in Calabria». «I nostri abilissimi sarti cuciono a mano, come si faceva una volta quando l’Italia era famosa in tutto il mondo per la moda e i capi di qualità», aggiunge Rocco. Le tradizioni si tramandano, ma troppo spesso si disperdono. A Girifalco, Vitaliano è fiero custode di un’arte antica. «Ogni cliente può scegliere il tessuto e il materiale, spetta a noi realizzare un capo su misura». (f.b.)



Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato