La Calabria è la quinta regione d’Italia dove si gioca di più a Natale
Monopoly e sette e mezzo dominano le ricerche online e le serate delle feste

ROMA Durante le festività natalizie, in Calabria il gioco accompagna in modo costante le serate in famiglia. È quanto emerge dall’Indice del Gioco di Natale (IGN) di Casinos.com, elaborato a partire dalle ricerche su Google legate a quattro aree chiave del Natale giocato: tombola (tradizione), mercante in fiera (dimensione sociale), sette e mezzo (passione per le carte) e Monopoly (giochi da tavolo). Incrociando cinque anni di ricerche relative a questi quattro giochi, caratterizzate da andamenti stagionali ricorrenti tra Natale e Capodanno, la Calabria si colloca al quinto posto in Italia con 49,25 punti su 100, completando una Top 5 interamente meridionale insieme a Sicilia, Campania, Puglia e Basilicata. Il profilo calabrese è tra i più equilibrati della classifica: Monopoly raggiunge 77/100, mentre sette e mezzo si attesta a 56/100, segnalando una forte presenza dei giochi che richiedono tempo e partecipazione. La tombola si posiziona a 25/100, mentre il mercante in fiera registra 39/100, valori che contribuiscono a un posizionamento solido e trasversale.
Le regioni che giocano di più a Natale – Top 5 (IGN)

“Il posizionamento della Calabria riflette un approccio al gioco diffuso e condiviso”, commenta Daniele Alfieri, analista di Casinos.com. “Monopoly e sette e mezzo hanno un peso rilevante, ma senza schiacciare le altre componenti. È una regione che chiude la Top 5 perché gioca un po’ a tutto, con continuità durante l’intero periodo delle feste”.
Il Centro-Nord: exploit locali, ma fuori dalla Top 5
Fuori dalle prime cinque, l’Emilia-Romagna è il caso più emblematico: registra 100/100 nel mercante in fiera, ma chiude sesta nell’indice complessivo (48,50) perché più bassa su tombola (18), sette e mezzo (28) e Monopoly (48). In coda si collocano diverse regioni del Nord-Est e dell’arco alpino, con Trentino-Alto Adige ultimo (22,25).
Metodologia
L’Indice del Gioco di Natale (IGN) è stato elaborato analizzando i volumi di ricerca su Google degli ultimi cinque anni relativi a quattro query legate ai giochi tipici delle festività in Italia: “tombola”, “mercante in fiera”, “sette e mezzo” e “Monopoly”.