Cosenza, il Consiglio ci riprova: il bilancio di previsione torna in aula il 30 dicembre
È l’indirizzo della riunione di maggioranza convocata per oggi dal presidente dell’assemblea comunale, Giuseppe Mazzuca. La nota dei capigruppo

COSENZA Consiglio sul bilancio, si replica martedì 30 dicembre. E’ l’indirizzo della riunione dei capigruppo convocata per oggi dal presidente della massima assemblea elettiva cittadina, Giuseppe Mazzuca, dopo che la precedente seduta era stata rinviata a data da destinarsi per mancanza del numero legale. Ora quella data pare ci sia, non resterà che verificare eventuali altre assenze.
Nel Consiglio di venerdì scorso, lo stesso Mazzuca aveva annunciato che il bilancio si può votare entro il 28 febbraio 2026, in virtù di una proroga che sarà approvata dal ministero a fine dicembre. La seduta del 19 dicembre era stata rinviata dopo una riunione di maggioranza: solo 15 i consiglieri su cui avrebbe dovuto fare affidamento il sindaco (anch’egli assente), di qui l’impossibilità a procedere, dal momento che di consiglieri ne servono 17 per votare qualsiasi pratica di bilancio; gli esponenti della maggioranza a Palazzo dei Bruzi occupano in totale 19 posti.
Ieri, nel consueto scambio di auguri natalizi con la stampa, il sindaco Franz Caruso aveva minimizzato, negando che vi siano problemi di tenuta nella sua maggioranza, per annunciare tra le altre cose che a cavallo dell’Epifania sarà ultimato il percorso che porterà al rimpasto della giunta, calibrata in base ai rinnovati assetti emersi dalle Regionali di inizio ottobre.
La cava e i parcheggi tra i punti all’ordine del giorno
Nel nutrito ordine del giorno figura l’approvazione del bilancio di previsione 2025/2027. Tra gli altri punti, la dichiarazione di pubblico interesse relativa al progetto di riattivazione e recupero ambientale di una cava di sabbia e inerti sita in contrada Ciavola – Ponte Cardone (frazione Sant’Ippolito) e la Dichiarazione pubblico interesse della proposta di finanza di progetto a iniziativa privata per la gestione in concessione – un rinnovo alla ditta Saba – delle aree di parcheggio su strada (strisce blu) e dei parcheggi in struttura nel territorio comunale: due nodi, questi ultimi, che avevano suscitato qualche malumore della stessa maggioranza che avrebbe preferito un passaggio preliminare in sede di commissione.
La nota dei capigruppo
I capigruppo di maggioranza, Francesco Alimena, Francesco Graziadio, Ivan Commodaro, Raffaele Fuorivia e Mimmo Frammartino ribadiscono pieno sostegno al sindaco Franz Caruso.
I capigruppo di Palazzo dei Bruzi gli esprimono la loro «piena e convinta vicinanza, rinnovando il totale supporto politico e istituzionale all’azione di governo della città portata avanti con rigore, determinazione, responsabilità e visione. In un contesto amministrativo complesso, che ha richiesto e continua a richiedere scelte ponderate e un forte senso delle istituzioni, i gruppi di maggioranza sottolineano l’importanza della compattezza e dell’unità attorno alla figura del sindaco, riconoscendone il ruolo centrale di guida dell’Amministrazione comunale, improntata non alla logica dell’“uomo solo al comando”, ma al valore del lavoro di squadra».
«Un’azione – affermano i capigruppo – costantemente orientata alla tutela dell’interesse pubblico, al risanamento dell’Ente e allo sviluppo e alla crescita complessiva del territorio. Il lavoro svolto fino ad oggi dall’Amministrazione comunale è stato caratterizzato da un impegno quotidiano volto a dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini, a rafforzare i servizi essenziali e a promuovere interventi strategici per il rilancio economico, sociale e infrastrutturale della città. Un percorso che, pur nella complessità delle criticità ereditate e delle difficoltà congiunturali, sta producendo risultati significativi e pone basi solide per il futuro di Cosenza. Consapevoli della necessità di rafforzare lungo questa direttrice l’azione di governo portata avanti dal sindaco Franz Caruso torneremo in aula il prossimo 30 dicembre per l’approvazione delle variazioni di bilancio, al fine di garantire un esame attento e consapevole di uno strumento fondamentale per la programmazione dell’Ente».
Nel ribadire la piena lealtà al mandato elettorale ricevuto, infine, i capigruppo di maggioranza confermano la volontà di proseguire con determinazione nell’attuazione del programma amministrativo condiviso, sostenendo con convinzione l’operato del sindaco Franz Caruso e dell’intera giunta comunale. «Solo attraverso coesione, senso delle istituzioni e responsabilità politica sarà possibile continuare a lavorare per il bene della città e costruire una prospettiva di sviluppo duratura per Cosenza e i suoi cittadini».
I capigruppo di maggioranza, infine, hanno annunciato una prossima riunione dell’intera maggioranza consiliare allargata ai rappresentanti dei partiti che sostengono la stessa, da organizzare e convocare subito dopo le festività natalizie e di fine anno, per la definizione e il rilancio della programmazione politico-amministrativa da porre in essere fino alla scadenza naturale della sindacatura del 2027. (euf)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato