Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il punto sul maltempo

Piogge intense e venti forti, la Calabria nella morsa del maltempo: fino a 180 mm di pioggia in 48 ore

Diramata l’allerta arancione sulla fascia ionica catanzarese e crotonese. Gialla sul resto della regione. Nel reggino superata l’allerta 3 per il superamento dei livelli i torrenti

Pubblicato il: 19/01/2026 – 11:24
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Piogge intense e venti forti, la Calabria nella morsa del maltempo: fino a 180 mm di pioggia in 48 ore

CATANZARO Una forte ondata di maltempo sta interessando la Calabria da almeno 48 ore con piogge intense e venti forti. Nelle ultime 48 ore in varie zone della regione si sono superati i 100 millilitri di pioggia, con punte di 187 nell’entroterra crotonese. Per oggi, la Protezione civile regionale, sulla base delle previsioni meteo di Arpacal, ha diramato l’allerta arancione sulla fascia ionica catanzarese e crotonese per venti di burrasca con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta. Sono previste anche forti mareggiate con onde, che tra stanotte e domani potrebbero raggiungere anche i 5 metri. Un ulteriore peggioramento, che dovrebbe durare sino a mercoledì, è previsto dalla serata con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Sul resto della regione l’allerta è gialla. La situazione viene monitorata dalla Protezione civile regionale. In mattinata, ha riferito il capo del dipartimento calabrese Domenico Costarella è prevista una riunione con la Protezione civile nazionale. Le piogge hanno colpito soprattutto le aree del catanzarese e del soveratese e la parte ionica del reggino. Nel reggino è stata superata anche l’allerta 3 per il superamento dei livelli i torrenti. «Abbiamo contattato i sindaci interessati – ha spiegato Costarella – ma al momento non ci hanno segnalato criticità ma solo una strada provinciale interrotta tra Bivongi e Monasterace, nel reggino. Stiamo seguendo momento per momento l’evolversi della situazione».
L’ondata di maltempo sta producendo i primi effetti, portando anche nevicate sulle zone montane. La notte è trascorsa con la pioggia che ha imperversato anche nelle aree interne della regione, confermando l’allerta arancione che era stata diramata sin da ieri dalla Protezione Civile regionale. Oggi, com’è noto, le scuole sono chiuse in quasi tutti i centri delle province di Catanzaro e Crotone e in diversi paesi del Cosentino. Al momento si registrano allagamenti e piccole frane, ma si circola con regolarità su tutta la viabilità principale.
Il sindaco di Catanzaro Fiorita ha emesso un’ordinanza sindacale che dispone la chiusura di parchi e giardini pubblici e il divieto di accesso ai cimiteri, alle aree fluviali, alle pinete, all’arenile, al lungomare e alle dighe foranee. Il provvedimento, fa sapere il Comune, «si è reso necessario per prevenire eventuali rischi per l’incolumità pubblica a causa delle avverse condizioni meteorologiche e resterà in vigore nelle giornate di oggi lunedì 19 e di domani martedì 20 gennaio».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x