Palazzo Campanella, via ai lavori delle ultime Commissioni. Domani si torna in Aula
Insediate Quinta, Sesta e Commissione di Vigilanza. Domani in Aula i primi provvedimenti

REGGIO CALABRIA Oggi, a Palazzo Campanella, si sono riunite le ultime Commissioni del Consiglio regionale della Calabria, completando l’organizzazione interna dell’Assemblea e aprendo una fase operativa fondamentale per il lavoro legislativo. L’avvio dei lavori rafforza il ruolo delle Commissioni come sedi di approfondimento, confronto e proposta politica, essenziali per affrontare i temi più rilevanti per la regione.
La Quinta Commissione, guidata da Emanuele Ionà, assume un ruolo strategico, con competenze che spaziano su istruzione, cultura, musei e biblioteche, turismo, porti e commercio. Un ambito decisivo per lo sviluppo economico e culturale della Calabria. Ionà ha aperto la seduta ringraziando i colleghi per la fiducia e assicurando un metodo di lavoro equilibrato e attento alle diverse sensibilità politiche. Tra gli interventi, Piercarlo Chiappetta (Forza Italia) ha sottolineato il peso del turismo come settore trainante dell’economia regionale, mentre Elisabetta Santoianni (Forza Italia) ha espresso apprezzamento per la guida della Commissione, considerata garanzia di competenza ed efficacia.
Nella stessa giornata ha avviato i lavori anche la Commissione Speciale di Vigilanza, presieduta da Riccardo Rosa (Noi Moderati), incaricata di svolgere un ruolo di controllo e garanzia nell’interesse dei cittadini. Rosa ha indicato come priorità un lavoro condiviso tra maggioranza e minoranza e ha subito illustrato la programmazione dei prossimi lavori, proponendo come primo punto all’ordine del giorno della prossima seduta l’audizione dell’amministratore delegato della Sorical. L’obiettivo sarà valutare l’opportunità di estendere al resto della regione la gestione diretta del servizio idrico già avviata nella città di Reggio Calabria, che sembra aver dato ottimi risultati. L’impostazione è stata confermata dagli interventi di Francesco De Cicco (Democratici Progressisti), che ha ribadito il ruolo di vigilanza della Commissione, e di Gianpaolo Bevilacqua (Lega Salvini Calabria), che ha auspicato un’attività concreta e vicina ai territori.
A chiudere la serie di nomine è stata la Sesta Commissione, presieduta da Elisabetta Santoianni (Forza Italia), che si occuperà di agricoltura, occupazione e pesca. La presidente ha evidenziato il senso di responsabilità legato al ruolo e la necessità di tradurre rapidamente le intenzioni in risultati concreti. Tra i temi affrontati, Filomena Greco (Casa Riformista – Italia Viva) ha posto l’accento sull’urgenza di politiche mirate allo sviluppo delle aree interne, decisive per contrastare lo spopolamento. Santoianni ha inoltre annunciato che la Commissione sarà convocata nella prima settimana di febbraio per un incontro con le associazioni sindacali sul Consorzio di Bonifica, considerato prioritario per il settore agricolo e per i territori.
I lavori dell’Assemblea
Con l’avvio delle ultime Commissioni, a Palazzo Campanella il lavoro del Consiglio regionale entra nel vivo. L’Assemblea è ora convocata per domani, alle ore 12. All’ordine del giorno figurano provvedimenti di rilievo per l’attività legislativa e amministrativa, a partire dalla Proposta di legge n. 10/13ª sull’impiego dei sistemi di intelligenza artificiale in ambito regionale, che mira a dotare la Calabria di un primo quadro normativo su una materia strategica per l’innovazione della pubblica amministrazione e dei servizi ai cittadini.
In calendario anche l’esame del Bilancio di previsione 2026-2028 dell’ARSAC, attraverso la Proposta di provvedimento amministrativo n. 41/13ª di iniziativa della Giunta regionale, nonché la Proposta di legge n. 31/13ª relativa all’adempimento degli impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione tra Regione e Stato.
L’Assemblea sarà inoltre chiamata alla seconda lettura della proposta di legge statutaria di modifica dello Statuto regionale e alla discussione della mozione per il riconoscimento del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce come struttura permanente.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato