Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

TEATRO E FICTION

Paolo Mauro dai palchi calabresi alla prima serata di Rai1: è tra i protagonisti di “Don Matteo”

Nella puntata di giovedì 29 gennaio della fiction con Raoul Bova e Nino Frassica, l’attore cosentino interpreta il ruolo di un primario

Pubblicato il: 27/01/2026 – 12:31
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Paolo Mauro dai palchi calabresi alla prima serata di Rai1: è tra i protagonisti di “Don Matteo”

COSENZA Da quasi trent’anni sulle tavole dei palcoscenici calabresi, ora in prima serata sulla rete ammiraglia del servizio pubblico. L’attore cosentino Paolo Mauro è tra i protagonisti della quarta puntata di “Don Matteo 15” in prima serata su Rai1 giovedì 29 gennaio, con la quarta puntata destinata a mescolare leggerezza, mistero e tensioni emotive. La nuova stagione della storica fiction continua a conquistare il pubblico, mantenendo intatti i suoi elementi più amati e introducendo nuove dinamiche tra i personaggi che si alternano al fianco della coppia Raoul Bova – Nino Frassica.
L’episodio si intitola “L’errore” e, come suggerisce il titolo, metterà al centro della narrazione una serie di decisioni sbagliate, conseguenze inattese e situazioni che sfuggono di mano, soprattutto per uno dei protagonisti. Mauro interpreta il ruolo del dottore Mauro Calvi, un primario dell’ospedale.

Tra fiction e cinema

Per l’attore cosentino non è la prima volta in televisione: nel 2020 infatti è stato protagonista di puntata nella fiction “L’ispettore Coliandro” in onda su Rai2, per la regia dei Manetti Bros.
Nel 2021 è apparso nel cast della storica soap opera “Un posto al sole” in onda su Rai3, con la regia di Stefano Amatucci negli episodi: 5828, 5829, 5830.
Al cinema, tra le tante partecipazioni, da segnalare il ruolo da protagonista in “Scale model. La donna che visse due volte” (2014) accanto a Emilia Brandi per la regia di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito.
Più di recente è apparso nei film “Aspromonte. La terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti, “Regina” di Alessandro Grande ed “Even” di Giulio Ancora.

Il teatro

Paolo Mauro vanta una lunga e lusinghiera carriera teatrale. Dal 1998 lavora con la compagnia Teatro Rossosimona diretta da Lindo Nudo, di cui Mauro è stato uno dei fondatori. La produzione più recente, che lo vede protagonista (accanto a Marco Tiesi), è “Mio cognato Mastrovacnich” storia di grande intensità scritta da Ciro Lenti e messa in scena con la regia di Lindo Nudo, ambientata nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia.
Ha collaborato spesso con Libero Teatro, la compagnia diretta da Max Mazzotta e il prossimo 11 febbraio tornerà in scena al PTU con “Giangurgolo. Principe di Danimarca” nel quale Mauro è uno dei protagonisti.
Di recente è stato brillante interprete del reading “Il censimento dei radical-chic” (basato sull’omonimo romanzo di Giacomo Papi), visto al Dam dell’Università della Calabria nella rassegna “Storia e Storie” organizzata dall’Istituto Studi Storici di Cosenza.
Insieme a Francesca Florio, Paolo Mauro cura la direzione artistica della Piccola Farmacia Teatrale, rassegna che si tiene al Cavern Club, nel centro storico di Cosenza: qui il prossimo appuntamento è previsto per sabato 7 febbraio con “L’altra faccia della luna”, un monologo di e con Ada Roncone.
Al mestiere di attore, Mauro affianca quello di formatore: da molti anni, infatti, collabora con il Centro Rat come insegnante di recitazione. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

x

x