Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’udienza a Catanzaro

Processo Bergamini, rigettate tutte le eccezioni della difesa in Appello. «Entro luglio la fine del processo»

Il commento di Donata Bergamini: «Uno sfogo atteso da 37 anni». L’avvocato Anselmo: «Questa non è fuffa»

Pubblicato il: 27/01/2026 – 11:16
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Processo Bergamini, rigettate tutte le eccezioni della difesa in Appello. «Entro luglio la fine del processo»

CATANZARO Un’udienza lampo che ha portato già ad un primo risultato importante nel corso del processo d’Appello dell’omicidio di Denis Bergamini, l’ex calciatore del Cosenza trovato senza vita il 18 novembre 1989 lungo la statale 106 a Roseto Capo Spulico. Questa mattina in Corte d’Appello a Catanzaro, infatti, i giudici hanno rigettato tutte le eccezioni della difesa dell’unica condannata in primo grado, Isabella Internò, nella sentenza emessa il 1° ottobre 2024 dalla Corte d’Assise di Cosenza, che ha accolto la ricostruzione della Procura di Castrovillari.

Donata Bergamini: «Niente era infondato»

«Non sono riuscita a trattenere le lacrime, è stato uno sfogo di 37 anni in cui la verità è sempre stata evidente». Così, all’uscita dal tribunale, Donata Bergamini sorella di Denis. «Tutto ciò che era stato portato in Corte d’Assise a Cosenza, sia da parte della procura di Castrovillari con il procuratore Primicerio e dalla riapertura del caso da parte del procuratore Eugenio Facciolla, dai miei avvocati, in primis Fabio Anselmo, e successivamente i legali dei miei familiari, e quindi Alessandra Pisa e Silvia Galeone, non era infondato, ma si trattava di elementi certi, e questo finalmente è stato accertato. Ho pianto perché ho pensato che entro luglio, finalmente, anche il secondo grado terminerà». Donata Bergamini ha ringraziato anche la città di Cosenza per la vicinanza che le ha mostrato in tutti questi anni.

Anselmo: «Non è fuffa»

Ha parlato di «un giorno estremamente positivo» l’avvocato della famiglia Bergamini, Fabio Anselmo. «Adesso andiamo veramente alle cose che contano, e le cose che contano sono quelle che verranno dette nelle prossime udienze. Dovremo misurarci sulla sentenza di primo grado». «Sono state rigettate tutte le questioni preliminari della difesa, tutte le questioni di nullità, rigettate tutte le questioni, con provvedimento motivato, anche i supplementi istruttori ad un’indagine scientifica condotta dalla Corte d’Assise di Cosenza, che era più che completa e perfetta», ha spiegato ancora l’avvocato Anselmo. Poi il commento finale. «Questa non è fuffa, questo è un provvedimento della Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro». (f.v.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x