Provincia di Cosenza, si vota domenica 8 marzo per il presidente e il rinnovo del Consiglio
Le liste e le candidature saranno presentate all’Ufficio elettorale dalle 8 alle 20 di domenica 15 febbraio e dalle ore 8 alle 12 di lunedì 16

COSENZA Tra le due opzioni è stata scelta quella più ravvicinata: si voterà domenica 8 marzo per il rinnovo del Consiglio e per il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Il presidente facente funzioni Giancarlo Lamensa, in carica dal mese scorso e succeduto a Rosaria Succurro eletta in Consiglio regionale, ha firmato il decreto con il quale indice i comizi elettorali (una seconda opzione era il 15 marzo, la domenica successiva, ma è stata scartata): alle urne per queste elezioni di secondo livello saranno chiamati i consiglieri dei comuni del Cosentino. Si voterà dalle 8 alle 20 nella sede di piazza XV Marzo, le liste e le candidature alla carica di presidente andranno presentate all’Ufficio elettorale della Provincia dalle 8 alle 20 di domenica 15 febbraio e dalle ore 8 alle 12 di lunedì 16 febbraio. L’elezione del presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto.
Nei giorni scorsi i consiglieri provinciali del Pd Ciacco e Tinto avevano incalzato Lamensa, accusandolo di «tergiversare» e intanto procedere con la nomina della capo gabinetto, con una «plateale torsione delle regole democratiche»; il caso era stato segnalato anche al prefetto. (redazione@corrierecal.it)