Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’emergenza

«Contro l’erosione costiera serve meno burocrazia: troppe 18 autorizzazioni per un intervento»

Il vicepresidente della Regione Mancuso presiede il tavolo tecnico: «Coordinamento fondamentale. Confidiamo in deroghe normative per abbattere i tempi»

Pubblicato il: 05/02/2026 – 12:24
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Contro l’erosione costiera serve meno burocrazia: troppe 18 autorizzazioni per un intervento»

CATANZARO «L’obiettivo è mettere insieme tutti gli enti coinvolti in questa problematica, accorciando i tempi, avvicinando le istituzioni e favorendo un lavoro realmente sinergico, così da ridurre quelle lungaggini burocratiche che troppo spesso hanno impedito di intervenire nei tempi ordinari». Lo ha affermato il vicepresidente della Regione, con delega al governo del territorio, Flippo Mancuso, che questa mattina in Cittadella ha presieduto il tavolo tecnico regionale sul tema dell’erosione costiera diventato di stringente attualità dopo l’ultima eccezionale ondata di maltempo che ha flagellato la Calabria: al tavolo, con Mancuso, tra gli altri, i dirigenti regionali Francesco Tarsia (Infrastrutture), Salvatore Siviglia (Ambente) e Domenico Costarella (Protezione civile).

Il punto della situazione

«Oggi – ha proseguito Mancuso – esiste un settore specificamente preposto a queste tematiche: il presidente Occhiuto, con lungimiranza, ha istituito, nell’ambito della riorganizzazione regionale, un dipartimento che si occupa di difesa del suolo e di erosione costiera. L’intento è quello di organizzarci al meglio per dare risposte concrete al territorio nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda gli ultimi danni provocati dal ciclone, siamo attualmente nella fase di censimento. È attiva una piattaforma sulla quale tutte le amministrazioni stanno registrando le segnalazioni per la rilevazione dei danni; successivamente ci sarà una fase di controllo da parte nostra, per verificare che quanto censito corrisponda al vero. Anche i privati – ha evidenziato il vicepresidente della Regione – stanno procedendo con le segnalazioni: l’auspicio è quello di riuscire a dare risposte rapide, soprattutto ai balneari che si preparano alla nuova stagione. È previsto un primo contributo, dopodiché valuteremo come intervenire ulteriormente. C’è comunque un’organizzazione complessiva che si sta muovendo con l’obiettivo di agire in fretta e rispondere alle esigenze del territorio».

«Coordinamento fondamentale»

«La riunione di questa mattina – ha ulteriormente specificato Mancuso – è stata propedeutica a un’azione sistemica sulla difesa dall’erosione costiera. Sono coinvolti diversi soggetti: le Ferrovie, che devono tutelare la linea ferroviaria; l’Anas, chiamata a difendere infrastrutture strategiche come la Statale 106 e la Statale 18. In passato sulla Statale 18 la Regione è intervenuta con lavori per circa 4 milioni di euro, anche su tratti che magari potevano essere di competenza dell’Anas. Proprio per questo è fondamentale coordinarci, evitare duplicazioni e trovare la giusta sinergia per rispondere in modo efficace alle richieste del territorio».

Il piano normativo

«Sul piano normativo – ha quindi aggiunto Mancuso – la difesa del suolo è regolata da numerose leggi statali, soprattutto in ambito ambientale, dalle quali non si può derogare tanto facilmente. Lo ha detto chiaramente anche il presidente Occhiuto nelle sue ultime dichiarazioni alla stampa: oggi sono ben 18 gli organismi chiamati a rilasciare autorizzazioni per gli interventi, penso siano troppi. Abbiamo chiesto deroghe in caso di emergenza e confidiamo che possano essere concesse; auspichiamo inoltre un riordino legislativo che consenta di ridurre i tempi. Tuttavia, la tutela dell’ambiente è una priorità globale e intervenire su questi equilibri non è mai semplice». (a. c.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x