Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’emergenza

Ciciliano: «Maltempo in corso, stiamo valutando i danni. Domenica un nuovo sopralluogo» – VIDEO E FOTO

Il capo della Prociv nella Sibaritide. Occhiuto: «Ristoriamo i danni a tutti, al Governo chiedo norme di semplificazione»

Pubblicato il: 20/02/2026 – 12:33
di Fabio Benincasa
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Ciciliano: «Maltempo in corso, stiamo valutando i danni. Domenica un nuovo sopralluogo» – VIDEO E FOTO

CASSANO ALLO JONIO L’arrivo posticipato causa condizioni meteo avverse, pioggia e soprattutto nebbia a bassa quota. Il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano raggiunge la Sibaritide in auto e non in elicottero come precedentemente annunciato. Insieme al governatore Roberto Occhiuto, il capo della Prociv torna in Calabria per una ricognizione in uno dei territori più colpito dal ciclone Ulrike. «Abbiamo fatto un sopralluogo sull’argine del Crati che ha ceduto dopo l’ultimo evento meteo. La situazione è complicata, però al contempo la risposta è stata ottimale, l’emergenza è stata gestita molto bene dai sistemi di protezione civile», sostiene ai nostri microfoni Ciciliano. «Stiamo discutendo del ripristino dei danni e per fortuna non abbiamo registrato nessun ferito, e nessuna perdita, sintomo del fatto che i sindaci hanno lavorato benissimo», prosegue il capo della Prociv.


«Realizzeremo dei sopralluoghi congiunti del dipartimento della protezione civile con la struttura regionale della Calabria di protezione civile», annuncia Ciciliano. «Tecnicamente l’evento è ancora in corso e ogni valutazione è rimandata a maltempo finito. Abbiamo già condiviso con i colleghi della regione Calabria e con il presidente che sarà effettuato un altro sopralluogo nelle aree interessate. In un secondo momento seguirà l’istruttoria del dipartimento della protezione civile che precede l’eventuale dichiarazione dello Stato d’emergenza da parte del Consiglio dei Ministri».

Capitolo ristori

«L’unica cosa che prevediamo è quella di ristorare i danni a tutti quelli che hanno subito gli effetti del maltempo. So bene che i cittadini di Cassano, ma anche quelli di Corigliano Rossano hanno subito nel corso degli anni passati altri eventi simili e so bene che hanno registrato notevolissimi ritardi», sostiene il governatore Occhiuto. «I sindaci hanno avuto un approccio molto costruttivo e credo sia necessario fare sinergia istituzionale, perché è importante che i problemi dei cittadini si affrontino con l’impegno di tutti». L’attenzione del governatore si sposta poi sul rifacimento degli argini del Crati. «Bisogna intervenire non solo sulle risorse, ma bisogna intervenire anche sulle deroghe. Tutti gli interventi di mitigazione del rischio e di contrasto all’erosione costiera in questo paese hanno tempi biblici, perché sono necessarie decine e decine di autorizzazioni. Spero che il miliardo stanziato dal Governo sia integrato con norme di semplificazione». (f.benincasa@corrierecal.it)

Il sopralluogo:

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x