Ultimo aggiornamento alle 22:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Regione commissariata sui fondi Por, se ne occuperà una task force

Ennesimo commissariamento per la Regione Calabria. Questa volta Palazzo Alemanni deve cedere sovranità sui fondi europei. Una task force, coordinata da Commissione europea e ministero della Coesion…

Pubblicato il: 28/05/2013 – 18:30
Regione commissariata sui fondi Por, se ne occuperà una task force

Ennesimo commissariamento per la Regione Calabria. Questa volta Palazzo Alemanni deve cedere sovranità sui fondi europei. Una task force, coordinata da Commissione europea e ministero della Coesione territoriale, sovraintenderà alla spesa dei finanziamenti del Fesr. È quanto deciso oggi a Roma durante una riunione cui hanno partecipato il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, l`assessore al Bilancio e alla Programmazione, Giacomo Mancini, Paola Rizzo, dirigente generale del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia e il commissario europeo alle Politiche regionali Johannes Hahn. La nota ufficiale della giunta regionale parla di un «incontro cordiale», in cui «il presidente Scopelliti, insieme al ministro Trigilia, ha condiviso la prossima costituzione di una task force, accanto al gruppo di lavoro che approfondisce le questioni ancora aperte al fine di sbloccare i rimborsi comunitari in favore del programma, che affianchi la Regione nel dare maggiore impulso alle procedure di spesa già avviate, in particolare nei rapporti con gli enti locali beneficiari dei progetti finanziati». Scopelliti, si legge sempre nel comunicato, ha accolto favorevolmente la proposta e ha detto che «può rappresentare una occasione per ottimizzare l`azione degli uffici regionali già pienamente operativi e per garantire la completa attuazione degli obiettivi del programma con concrete ricadute sul territorio regionale». Il governatore, riferisce l`ufficio stampa, ha invitato in Calabria il commissario Hahn a visitare la regione e a visionare le progettualità messe in campo attraverso l`utilizzo dei fondi europei. Secondo l`assessore Mancini, «tanto è stato fatto ma siamo consapevoli che dobbiamo lavorare ancora più alacremente per cambiare in meglio il volto della Calabria».
Al di là delle note ufficiali sembra giungere a compimento un percorso iniziato due anni fa. Nel settembre 2011 era stato proprio Hahn, rispondendo a una interrogazione degli europarlamentari del centrosinistra calabrese, ad annunciare la decisione della Commissione di esautorare la giunta Scopelliti per una parte consistente dei finanziamenti del programma “Competenze per lo sviluppo” affidato al ministero dell`Istruzione. «I pagamenti del Fesr e dell`Fse alla Regione Calabria – spiegava Hahn – sono sospesi visto che il sistema di gestione e di controllo regionale non è ancora ritenuto completamente affidabile dai servizi di audit della Commissione». Da allora niente appare cambiato. Le procedure di sospensione dei pagamenti non si sono mai interrotte. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato probabilmente l`esito dell`ispezione svoltasi a novembre negli uffici della Regione Calabria. Gli esperti di Bruxelles nel loro report conclusivo avevano confermato i dubbi su gestione e controllo della spesa. Le autorità calabresi vengono ora scavalcate, dei fondi Por se ne occuperà direttamente la Commissione. (0080)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x