Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I Verdi ricordano Ortensio Longo

COSENZA Dal 14 dicembre, Verdi ecologisti e Reti civiche della Calabria saranno attivi in una nuova sede nel centro storico di Cosenza (corso Telesio 144, di fronte la piazza Piccola, già piazza dei…

Pubblicato il: 13/12/2011 – 10:57
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
I Verdi ricordano Ortensio Longo

COSENZA Dal 14 dicembre, Verdi ecologisti e Reti civiche della Calabria saranno attivi in una nuova sede nel centro storico di Cosenza (corso Telesio 144, di fronte la piazza Piccola, già piazza dei Pesci) che sarà intitolata a Ortensio Longo, storico militante ambientalista, assessore provinciale all’Ambiente e, successivamente, consigliere comunale e assessore all’Ambiente del Comune di Cosenza, quando primo cittadino della città bruzia era Giacomo Mancini..
In presenza dei familiari, si svolgerà una breve cerimonia in ricordo, con la scopertura di una targa e l`esposizione di un poster con alcune sue celeberrime riflessioni e spigolature.
Longo, prematuramente scomparso lo scorso 12 novembre, ha incarnato il gentiluomo di rare virtù, persona perbene, elegante sempre, nel linguaggio e nel comportamento. È stato un ambientalista ed ecologista della prima ora, militante impegnato, figura di spicco di Italia Nostra a livello locale e regionale uomo di scienze, appassionato di fotografia, autore di alcuni saggi (qualcuno scritto in sinergia con il suo grande amico di sempre Beniamino Fioriglio), in materia di ambiente e non solo, apprezzati anche al di fuori dei confini regionali.
È stato uno stimato ed ascoltato dirigente cittadino e provinciale dei Verdi (aveva ricoperto, fino alle ultime elezioni amministrative di Cosenza, il ruolo di coordinatore del comitato cittadino).
Longo è ricordato soprattutto come un naturalista scrupoloso, che non disdegnava il rigore, nel senso che, per la tutela dell’Ambiente e per garantire un futuro vivibile alle nuove generazioni, non erano ammesse scorciatoie o mezze misure. È stato anche, per diversi anni, un docente di discipline scientifiche nelle scuole superiori di Cosenza e provincia.
Nell’ambito dell’evento in memoria di Longo, fatto coincidere con l’inaugurazione della sede operativa dei verdi calabresi (vi svolgeranno attività il coordinamento regionale, il comitato provinciale e quello cittadino di Cosenza) saranno presenti diverse autorità, esponenti politici e delle istituzioni locali, provinciali e regionali, delegazioni dei Verdi delle 5 province calabresi, dirigenti, iscritti e simpatizzanti del movimento.
Il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, sarà in collegamento da Roma per assicurare un audio messaggio-testimonianza per la  particolare circostanza. A fare gli onori di casa in questo incontro aperto a tutti saranno Mario Giordano e Aurelio Morrone, commissari regionali dei Verdi.

Argomenti
Categorie collegate

x

x