Mercoledì i funerali delle giovanissime vittime
SAN GIOVANNI IN FIORE Saranno celebrati mercoledì prossimo, nell`Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, edificata da Gioacchino da Fiore, i funerali dei cinque giovani morti nella notte della vig…

SAN GIOVANNI IN FIORE Saranno celebrati mercoledì prossimo, nell`Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, edificata da Gioacchino da Fiore, i funerali dei cinque giovani morti nella notte della vigilia di Natale in un incidente stradale. Per quel giorno, l`amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Barile, ha proclamato il lutto cittadino. «Stasera definiremo gli ultimi dettagli – ha detto il sindaco – ma è stato già deciso che i funerali saranno celebrati mercoledì alle 11». La messa sarà celebrata dall`arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari. L`Abbazia già nella tarda mattinata di domani riceverà le salme delle vittime, l`ultima delle quali sarà quella di Robert Laurenzano che sarà restituita ai familiari solo dopo l`autopsia che sarà fatta al più tardi domattina. Il paese del Cosentino è ancora attonito e incredulo di fronte a quello che è accaduto. Cinque giovani vite spezzate.Oltre a Robert Laurenzano, 20 anni, che era alla guida dell`auto sono deceduti il fratello Frank, 22, Domenico Noce, 20, Samuel Crivaro, 21, Emanuela Palmieri, di appena 15 anni. Secondo una prima ricostruzione, i cinque ragazzi, dopo aver trascorso la cena della vigilia con le rispettive famiglie, erano usciti e si stavano recando a casa di un amico comune che abita a Cerenzia, comune poco distante da San Giovanni in Fiore. Subito dopo avere imboccato la statale 107 Silana-Crotonese, affrontando un curvone, l`auto è sbandata. Nella zona in quel momento pioveva e la temperatura era sotto lo zero. L`utilitaria è quindi finita sul guardrail della corsia opposta di un viadotto dove è stata centrata dal suv a bordo del quale viaggiavano un crotonese, adesso indagato, assieme alla moglie, anche lei crotonese di 38 anni, e ai due figli minorenni, tutti rimasti feriti in maniera non grave.
LA VICINANZA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA «È una tragedia immensa, un dramma per le famiglie e per l`intera comunità. Siamo tutti attoniti, sgomenti e addolorati». Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, che è originario di San Giovanni in Fiore, è vicino alle famiglie dei giovani morti nel tragico incidente stradale. «Conosco i genitori di alcune delle vittime – ha detto Oliverio appresa la tristissima notizia e mentre si recava in visita ai familiari dei giovani – ma del resto San Giovanni in Fiore è un piccolo paese in cui tutti si conoscono. È un Natale di sangue che segnerà per sempre la nostra cittadina e la nostra comunità». «Considerata la drammaticità dell’evento, la Provincia di Cosenza – è scritto in una nota – si farà carico dei funerali delle cinque giovani vittime e parteciperà ufficialmente, con il proprio gonfalone e una larga rappresentanza, al rito funebre».