Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Per Pino Gentile «l`opera sarà realizzata nei tempi previsti»

Seguendo un metodo ormai consolidato, il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti evita di rispondere personalmente ai rilievi che vengono mossi alla sua amministrazione. Così, dopo l`affondo del…

Pubblicato il: 29/12/2011 – 15:11
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Per Pino Gentile «l`opera sarà realizzata nei tempi previsti»

Seguendo un metodo ormai consolidato, il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti evita di rispondere personalmente ai rilievi che vengono mossi alla sua amministrazione. Così, dopo l`affondo del Partito democratico sulla metropolitana di Cosenza, il compito di replicare tocca all`assessore regionale ai Lavori pubblici, Pino Gentile, che, per il tramite dell`ufficio stampa di Palazzo Alemanni, scrive: «Alcuni rappresentanti del Pd cosentino, per occupare spazio e titoli sulla stampa locale, non trovano di meglio che mettere in discussione il lavoro fatto dalla giunta Scopelliti sulla metropolitana leggera di Cosenza. Costoro, che in passato hanno prodotto solo carte, hanno già dimenticato che il cospicuo finanziamento di 160 milioni di euro, un importo così rilevante non trova riscontro nella storia della città di Cosenza, è stato messo a disposizione quest`anno, grazie a questa giunta, di cui faccio parte, interamente con fondi della Comunità europea».
L`esponente dell`esecutivo rammenta i passaggi burocratici già portati a termine: dall`ammissibilità del progetto ottenuta a ottobre da parte di Bruxelles all`assenso preliminare dei tecnici della Banca europea degli investimenti (Bei), fino alla predisposizione, il 20 dicembre scorso, di «tutti gli atti necessari affinché la Stazione unica appaltante proceda, entro il prossimo 10 gennaio, alla pubblicazione della gara per la validazione del progetto». Il passaggio successivo – spiega Gentile – sarà la gara europea per l`appalto dei lavori. L`assessore sostiene di voler fare così «chiarezza su un`opera di importanza vitale per la città di Cosenza e per tutta l`area urbana e, allo stesso tempo, a evitare di ripetere, un giorno sì e un giorno no, il dubbio che la metropolitana possa essere realizzata. Chi cerca di addebitare al presidente Scopelliti responsabilità ed intrighi per spogliare Cosenza di tutte queste risorse messe già a disposizione può dormire sonni tranquilli. In passato, nemmeno un euro è stato investito per la città». Gentile conclude assicurando che «l`opera sarà realizzata nei tempi previsti».

Argomenti
Categorie collegate

x

x