Statua di San Francesco scomparsa in mare, avvistato un peschereccio
COSENZA Si moltiplicano le testimonianze per scoprire che fine abbia fatto la statua di San Francesco di Paola, il monumento sottomarino posto a 23 metri di profondità nelle acque della cittadina tir…

COSENZA Si moltiplicano le testimonianze per scoprire che fine abbia fatto la statua di San Francesco di Paola, il monumento sottomarino posto a 23 metri di profondità nelle acque della cittadina tirrenica che ha dato i natali al Santo, scomparso da alcuni giorni. Dopo quella di una donna che afferma di aver visto un camion con a bordo una statua del Santo, alcuni abitanti del luogo hanno denunciato la presenza di un grosso peschereccio di colore blu scuro che, tra il 28 e il 29 dicembre, avrebbe incrociato nell`area del luogo in cui c`era la statua. Un peschereccio che potrebbe avere le dimensioni giuste per poter sollevare il manufatto, che pesa diverse tonnellate. Anche oggi i sub del Gruppo subacqueo paolano hanno effettuato delle immersioni nell`area, ma senza risultati. Ora dovranno sospendere le ricerche perché il mare si sta ingrossando. Sul fondo non sono rimaste tracce di un eventuale trascinamento, il che farebbe supporre che la statua possa essere stata sollevata. Ma Piero Greco, che guida i sub, afferma che è più probabile un errore effettuato nel corso di una battuta di pesca a strascico.«Secondo noi è stato un peschereccio, per sbaglio, ad agganciarla e a strapparla dalla sua sede. Poi, magari, a bordo si sono accorti di cosa fosse e per paura l`hanno abbandonata al largo. Che ci dicano, anche in forma anonima, dove cercare la statua. Per noi è importantissima», dice Greco. «Qui venivano decine di ragazzi non vedenti che noi facevamo immergere per toccare la statua. È un`azione umanitaria che facciamo da tanto tempo, non possiamo rinuciare a questa statua».
IL RACCONTO DI UNA TESTIMONE Una testimone avrebbe visto un camion con a bordo una statua di San Francesco di Paola. La statua sarebbe sparita il 30 dicembre, giorno in cui si era notata la scomparsa della boa che la segnalava. Ma per il mare grosso, i sommozzatori si sono potuti immergere solo due giorni dopo. E hanno constatato che la statua non c`era più. Le ipotesi sono due: che sia stata strappata via da un peschereccio che effettuava la pesca a strascico, fraudolentemente, nella zona o che sia stata rubata, in questo caso utilizzando una barca di grosse dimensioni, con attrezzature particolari. Adesso ai vigili urbani di Paola si sarebbe presentata una donna, il cui nome non è stato rivelato, che avrebbe dichiarato di aver visto un camion che trasportava una statua del Santo in direzione San Lucido.