Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Benigni arriva all`Unical per celebrare i 40 anni dell`ateneo

RENDE Tra i cubi di Arcavacata il lavoro sotto traccia andava avanti da mesi. Oggi, però, è arrivata l`ufficialità: a spegnere le prima quaranta candeline dell`Unical e celebrare l`avvio del nuovo an…

Pubblicato il: 05/01/2012 – 17:22
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Benigni arriva all`Unical per celebrare i 40 anni dell`ateneo

RENDE Tra i cubi di Arcavacata il lavoro sotto traccia andava avanti da mesi. Oggi, però, è arrivata l`ufficialità: a spegnere le prima quaranta candeline dell`Unical e celebrare l`avvio del nuovo anno accademico, sarà Roberto Benigni. Al comico toscano, per l`occasione, verrà pure conferita la laurea honoris causa in Filologia moderna. Sono i due eventi, di straordinaria importanza e portata, che l’Università della Calabria vivrà martedì 17 gennaio nel teatro auditorium di piazza Vermicelli, in quella che si annuncia come una grande festa all’insegna della tradizione accademica e della più alta espressione artistica. «Abbiamo puntato – anticipa il rettore Giovanni Latorre – su un personaggio di assoluto rilievo perché, quello che ricorre quest`anno, è un anniversario speciale per il nostro ateneo». Le iniziative, in ogni caso, saranno presentate nel corso di una conferenza stampa in programma per venerdì 13. Da quanto si è potuto apprendere, il più grande divulgatore della Divina Commedia terrà una lectio magistralis. Tuttavia i temi che Benigni affronterà, rimangono, almeno per il momento, top secret. La perfomance del premio oscar sarà preceduta da un discorso introduttivo dello stesso Latorre, dalle relazioni del preside della facoltà di Lettere, Raffaele Perrelli e del docente di filmologia, Roberto De Gaetano, e da una laudatio del professore Nuccio Ordine.
Poi la scena sarà tutta di Benigni. E c`è chi già pregusta un replay di quanto fatto vedere nella sua ultima apparizione televisiva ospite della trasmissione di Fiorello. Non resta che aspettare in attesa del liberatorio “inno del corpo sciolto”.

Argomenti
Categorie collegate

x

x