Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, Pd e Idv insieme alle amministrative

Pd e Idv correranno insieme alle prossime amministrative. L’accordo è stato trovato questa mattina nel corso di una riunione ospitata nei locali della federazione provinciale democrat. Un incontro ch…

Pubblicato il: 27/02/2012 – 20:20
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Reggio, Pd e Idv insieme alle amministrative

Pd e Idv correranno insieme alle prossime amministrative. L’accordo è stato trovato questa mattina nel corso di una riunione ospitata nei locali della federazione provinciale democrat. Un incontro che ha visto impegnati tutti i maggiorenti reggini dei due partiti. L’obiettivo finale è di raggruppare in un’unica coalizione le forze di centrosinistra nei Comuni interessati dal voto nella prossima primavera.
A rappresentare il Pd c’erano il parlamentare Marco Minniti, i consiglieri regionali Demetrio Battaglia e Nino De Gaetano, il coordinatore provinciale Girolamo Demaria, i consiglieri comunali Giuseppe Falcomatà e Giuseppe Marino, il dirigente nazionale Demetrio Naccari Carlizzi e l’ex presidente della Provincia Giuseppe Morabito. Presenti tra i dipietristi il consigliere regionale Giuseppe Giordano, il commissario Enzo Tromba, il segretario cittadino Aldo De Caridi, il coordinatorre provinciale Antonio Marrapodi e il dirigente Davide Grilletto.
La crisi profonda del Pdl reggino e calabrese obbliga i due partiti a una convergenza in grado di creare un’alternativa credibile al centrodestra, per questo – recita la nota diramata al termine della riunione – «è stata manifestata la volontà comune di lavorare per la costruzione di rinnovati percorsi unitari di condivisione e di convergenza nell’azione politica». L’avvicinamento avviene all’indomani del cortocircuito tra Pd e Idv in occasione delle amministrative 2011, che a Reggio registrarono la vittoria elettorale del centrodestra guidato da Demetrio Arena. A tal proposito dall’incontro di oggi emerge una «valutazione nettamente negativa sulle esperienze di governo regionale e locale del centrodestra calabrese e reggino rivelatisi fallimentari e il cui loro concreto operare aggrava le condizioni di vita dei territori».
«L’impegno delle due forze politiche – si legge ancora nel documento – è quello di convergere in un’azione di efficace opposizione all’operato del governo regionale, dell’amministrazione provinciale e dell’amministrazione cittadina di Reggio e, nel contempo, di lavorare per costruire ai diversi livelli un ampio e credibile schieramento alternativo al centrodestra». Alla base della rinnovata all’alleanza c’è «l’impegno di lavorare per avere amministrazioni locali rappresentative ed autorevoli, capaci di mettere al centro il cittadino con i suoi bisogni, nella consapevolezza che le amministrazioni cittadine rappresentano il presidio fondamentale per la tenuta dei servizi essenziali e perché possa rimanere viva la coesione sociale delle comunità locali».
«Ciò richiede – è la conclusione – alleanze che abbiano al centro programmi capaci di offrire soluzioni adeguate ai problemi delle comunità locali e siano in grado di promuovere un’ampia partecipazione alle scelte, garantire la trasparenza e l’applicazione delle regole nell’amministrazione della cosa pubblica e selezionare classi dirigenti amministrative specchiate moralmente, competenti e credibili».
Dal vertice di questa mattina viene poi espressa particolare soddisfazione per la scelta del centrosinistra di puntare sull’ex magistrato Salvatore Boemi per la guida del Comune di Palmi. Per Pd e Idv, si tratta di «una candidatura prestigiosa e autorevole che potrà restituire alla città il ruolo e la funzione che le spettano». L’appuntamento di oggi è il primo di una serie di incontri che il Pd vuole promuovere per avviare un confronto con tutte le forze del centrosinistra.

Argomenti
Categorie collegate

x

x