Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La poesia di Lorenzo Calogero e le nuove generazioni

Al via la nuova fase del “Progetto Calogero” con una serie di iniziative culturali dedicate alla lettura e alla diffusione dell’opera del poeta nelle scuole: a seguito delle recenti manifestazioni ch…

Pubblicato il: 27/03/2012 – 10:50
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La poesia di Lorenzo Calogero e le nuove generazioni

Al via la nuova fase del “Progetto Calogero” con una serie di iniziative culturali dedicate alla lettura e alla diffusione dell’opera del poeta nelle scuole: a seguito delle recenti manifestazioni che lo scorso novembre a Roma hanno segnato la conclusione delle celebrazioni dedicate all’anno calogeriano 2010-2011 (anniversario di nascita e di morte del grande poeta calabrese), a cura dell’Associazione Culturale Villanuccia e promosse dalla Regione Calabria Ass. Cultura e dal Comune di Melicuccà, Lorenzo Calogero torna protagonista nella sua stessa terra d’origine con un programma di incontri dislocati sul territorio della provincia reggina e che vedrà coinvolte le nuove generazioni di studenti e studiosi.
Dopo avere ottenuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica, a riconferma del suo alto valore culturale e sociale, il “Progetto Calogero” si appresta ora ad attuare una virtuosa cooperazione tra istituzioni e soggetti culturali presenti sul nostro territorio che vede fin qui partecipi i comuni di Melicuccà e Rosarno, la casa della Cultura di Palmi, il Circolo Culturale Rhegium Julii, l’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, diversi istituti scolastici delle città di Reggio Calabria, Locri, Cittanova e molti altri.  
Una serie di relatori, tutti giovani e conterranei del poeta, eterogenei per tipologia di studi e ambiti di provenienza, saranno coinvolti per promuovere la straordinaria opera poetica calogeriana e recuperare un elemento fondamentale dell’identità calabrese con particolare riferimento alle nuove generazioni.   
L’iniziativa mira infatti a promuovere la lettura come veicolo di conoscenza per suscitare l’interesse dei più giovani verso la poesia calogeriana, ancora oggi pressoché sconosciuta.
Il progetto è direttamente ispirato a quella moltitudine di punti intercomunicanti che contraddistingue i versi calogeriani con la loro multimedialità “ante-litteram”, questa la caratteristica dell’opera del poeta che verrà esaltata nel segno del dialogo.
Gli studenti saranno infatti chiamati a prendere parte attiva al dibattito, attraverso una serie di reading integrati da contributi di natura multimediale (video-interviste, immagini di documenti e manoscritti del poeta, ecc.) e caratterizzati da performance musicali dal vivo tratte dalla partitura originale dello spettacolo “Città fantastica – il lungo canto di Lorenzo Calogero”.
Due gli obiettivi di fondo: la conoscenza come esperienza attiva di dialogo e la cultura espressa nella sua forma più alta.
I lavori partiranno alla fine del mese di aprile e proseguiranno per tutto il mese di maggio.
Il progetto presentato il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia,  prende avvio attraverso l’apertura di un forum pubblico sul sito del poeta (www.lorenzocalogero.it) con il quale i relatori avvieranno un dialogo che precederà e accompagnerà gli incontri, fornendo altresì materiale critico e spunti di riflessione.

Argomenti
Categorie collegate

x

x