Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Adele Ceraudo, quando per l`arte basta una Bic

ROMA Ci sarà anche un`artista calabrese all`iniziativa in programma a Roma martedì 8 maggio dalle 18,30 a Palazzo Incontro (via dei Prefetti 22). Si tratta di Adele Ceraudo, in campo per il progetto…

Pubblicato il: 04/05/2012 – 12:05
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Adele Ceraudo, quando per l`arte basta una Bic

ROMA Ci sarà anche un`artista calabrese all`iniziativa in programma a Roma martedì 8 maggio dalle 18,30 a Palazzo Incontro (via dei Prefetti 22). Si tratta di Adele Ceraudo, in campo per il progetto ART – L`arte recupera un teatro, campagna di fundraising promossa dall’associazione Vocazione Roma per restituire ai cittadini di Acilia, in particolare ai bambini e ai ragazzi, un teatro oggi inagibile, struttura che rappresenta da 25 anni l’unico importante spazio di aggregazione nel Municipio XIII.
Ceraudo parteciperà con l`opera in asta “Giulia dorme” (da disegno a Bic, stampa serigrafica su tela, con tecnica mista-50×70 cm, Roma 2010; base d`asta: 2.000 euro). L`artista, che ha anche un passato di modella e performer, cosentina di nascita e romana di adozione dopo l`infanzia trascorsa a Catania, si diploma al liceo artistico e prosegue la sua formazione presso la facoltà di architettura a Firenze, dove approfondisce lo studio delle linee e dell’armonia che caratterizzano nel tempo la sua produzione. Esprime la sua personalità variegata, lavorando contemporaneamente come grafica, illustratrice e attrice. Esordisce con la personale “Nudi a penna” a Cosenza (2007) ma è a Roma dove si trasferisce e vive, in cui conosce e si confronta con artisti, storici dell’arte, fondazioni e gallerie, internazionali e locali. Espone alla Galleria dell`Orologio (2009, mostra replicata nello stesso anno a Barcellona, partecipa a premi di arte contemporanea, e a collettive accanto a noti artisti in occasione di aste di solidarietà, “Learn to be Free” promossa da Irene Pivetti (2009) e “Fabula in Arte” in asta con Christie`s (2009 e 2010) nei musei Greco e Mastroianni di San Salvatore in Lauro; espone nel foyer del teatro Quirino (2010) e, al museo Centrale Montemartini a Roma, come finalista del premio Talent Prize.
L`artista ha partecipato alla 54ª edizione della Biennale di Venezia, padiglione Calabria (2011) e, a Venezia, per la mostra “L’ombra del divino nell’arte contemporanea” a cura di Vittorio Sgarbi.
Viene invitata alla fiera internazionale d’arte contemporanea di Istanbul “Immagine Italia, l’arte ambasciatore della cultura italiana nel mondo”; alla mostra collettiva “Pensieri in arte” nella prestigiosa Galleria Pio Monti, Roma. Alla galleria Opera Unica, per la prima volta l’’artista si confronta con la creazione di una installazione “Guardami” disegni a biro, mash forato di grande dimensione ed un tappeto stampato con immagini e parole, “riempendo” uno spazio di 3x2x6metri.
È stata presente alla II edizione della fiera d’Arte Contemporanea di Arezzo, mentre si sta concludendo in questi giorni la mostra personale, nel Castello Chiaramontano, a Racalmuto “Eros…linguaggi plurimi del corpo” a cura di F. Gallo Mazzeo.
Sono in programmazione una mostra personale (“Le affinità elettive”) dedicata ai grandi maestri del Rinascimento ed alle immagini icone della nostra storia dell’arte, in collaborazione con 13 grandi fotografi italiani ed europei, in chiave contemporanea ma soprattutto, al femminile; inoltre un libro di foto e disegni con la fotografa Teresa Emanuele in cui verranno ritratte ed intervistate le più importanti figure femminili italiane, in ogni campo, a fini benefici.

Argomenti
Categorie collegate

x

x