Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il Luca di “Scialla” venerdì 11 a Cosenza

COSENZA Il Luca di “Scialla – Stai Sereno!” arriverà venerdì 11 maggio, alle 10, al Cinema Citrigno di Cosenza. Al giovane attore Filippo Schicchitano sarà consegnato il Premio Agis scuola nazionale…

Pubblicato il: 08/05/2012 – 11:47
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Luca di “Scialla” venerdì 11 a Cosenza

COSENZA Il Luca di “Scialla – Stai Sereno!” arriverà venerdì 11 maggio, alle 10, al Cinema Citrigno di Cosenza. Al giovane attore Filippo Schicchitano sarà consegnato il Premio Agis scuola nazionale. Scicchitano è il protagonista del film, campione di incassi e vincitore del David Giovani, “Scialla”. Accanto a Fabrizio Bentivoglio interpreta il figlio teenager, irriverente e vivace della pellicola di Francesco Bruni, miglior regista esordiente all’ultima edizione dei prestigiosi David di Donatello.
Ed è notizia di oggi la sua partecipazione da protagonista al nuovo film di Francesca Comencini – ancora senza titolo – dedicato alle donne e alla disoccupazione giovanile: interpreterà, al fianco di Giulia Valentini, la storia di due ragazzi della periferia romana che si incontrano e si conoscono nell`arco di una giornata in attesa di un appuntamento. Il film – low budget e con attori non professionisti – è ispirato a un libro di Claudio Bigagli, “Il cielo con un dito”.
Quella di Cosenza sarà per Scicchitano la prima uscita ufficiale del giovane attore all’indomani della vittoria ai David 2012.
Più di 2000 studenti degli istituti superiori della Provincia ad accoglierlo, a loro saranno consegnate le targhe di partecipazione al progetto. Gran finale della XIII edizione de “La Scuola a cinema”, progetto promosso dalla Società Kostner e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’assessorato alla coscienza civica e scuola del Comune di Cosenza e l’Agis Scuola Nazionale. Alla manifestazione parteciperà anche una delegazione dei Sauk Wolves Cosenza, i lupi del Football Americano, neonata squadra cittadina.
Una manifestazione giunta alla XIII edizione dedicata diversi temi: ”rapporti generazionali”, “multiculturalismo”,“immigrazione”, “precariato” ed “educazione alla legalità”. Per un intero anno gli studenti delle scuole partecipanti hanno visionato e pellicole importanti (“C’è chi dice no”, “Terraferma”, “Le chiavi di Sara”, “Tatanka”) e per di più hanno avuto la possibilità di vederle nel buio di una sala cinematografica. Venerdì 11 maggio i ragazzi avranno la possibilità di incontrare il loro beniamino.
Filippo Scicchitano è un talento emergente del cinema italiano, che fa riflettere le generazioni teen con una storia molto vicina ai ragazzi. Una pellicola generazionale che non pretende di fare sociologia ma si diverte con lo spettatore. Filippo ha solo 18 anni ma di strada ne hanno già fatta tanta per realizzare il suo sogno di attore.
“Scialla!” spicca nel panorama delle commedie italiane per scrittura, cast e ritmo, ma soprattutto parla di vita vera così bene da arrivare al cuore di chi lo guarda. “Scialla!” è l’espressione gergale romanesca per dire “stai sereno, prenditela comoda”. Francesco Bruni, prolifico sceneggiatore di Paolo Virzì, Ficarra & Picone e tanti altri, ha scelto questo modo di dire, spiccio e pregnante, come biglietto da visita del suo primo film da regista. Commedia semplice eppure strutturata, capace di toccare con leggerezza le corde più importanti.

Argomenti
Categorie collegate

x

x