Università Mediterranea, Catanoso contro Russo per il dopo Giovannini
La conferma ufficiale è arrivata questa mattina. Il prossimo 13 giugno, a contendersi la carica di rettore dell’università Mediterranea di Reggio Calabria saranno Pasquale Catanoso, docente della fac…

La conferma ufficiale è arrivata questa mattina. Il prossimo 13 giugno, a contendersi la carica di rettore dell’università Mediterranea di Reggio Calabria saranno Pasquale Catanoso, docente della facoltà di Giurisprudenza, e Francesco Russo, che insegna a Ingegneria. Si tratta dei due nomi che ormai da mesi circolavano nell’ambiente accademico reggino, che dalla fine di marzo è senza un vertice, in seguito alle dimissioni dell’ex rettore Massimo Giovannini. L’addio del docente di Architettura, a metà del suo secondo mandato, è arrivato dopo l’approvazione del nuovo statuto dell’università e il via libera al bilancio di previsione per l’anno in corso. Giovannini era stato sfiduciato nel dicembre 2011 dal senato accademico, la cui maggioranza si opponeva ormai da tempo alla gestione dell’ateneo e, soprattutto, rimproverava al rettore la sua scarsissima presenza in riva allo Stretto.
Adesso la Mediterranea si appresta a vivere una campagna elettorale in vista di un appuntamento con le urne che potrebbe essere decisivo per il futuro dell’università.