Valensise al vertice della Farnesina
CATANZARO Adesso è arrivata anche l`ufficialità. Il calabrese Michele Valensise è stato designato al vertice degli uffici della Farnesina. Il governo, infatti, ha deliberato la nomina di Valensise a…

CATANZARO Adesso è arrivata anche l`ufficialità. Il calabrese Michele Valensise è stato designato al vertice degli uffici della Farnesina. Il governo, infatti, ha deliberato la nomina di Valensise a segretario generale del ministero degli Esteri, un ruolo esercitato prima da Giampiero Massolo, che ha lasciato il posto dopo la nomina a coordinatore dei servizi di sicurezza. Un incarico in precedenza tenuto da Gianni De Gennaro fino alla nomina a sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai servizi di sicurezza.
Mario Monti ha voluto personalmente la nomina di Valensise, dopo il passaggio di Massolo al Dis dei servizi segreti.
Michele Valensise, 60enne calabrese originario di Polistena, dopo la laurea all`università Sapienza di Roma è entrato nel 1975 nella carriera diplomatica. Alle sue spalle ha un curriculum che lo vede fin dal 1981 trasferito all`Ambasciata d`Italia a Bonn. Ed è la conoscenza della Germania a portarlo nel luglio 2009 sulla poltrona di ambasciatore d`Italia in quel Paese.