Parco Romani, sopralluogo della finanza e dei periti
I consulenti della Procura della Repubblica, accompagnati dai militari della guardia di finanza, hanno effettuato un sopralluogo nei tre immobili al centro dell`inchiesta, coordinata dal pm Carlo Vil…

I consulenti della Procura della Repubblica, accompagnati dai militari della guardia di finanza, hanno effettuato un sopralluogo nei tre immobili al centro dell`inchiesta, coordinata dal pm Carlo Villani, sul Parco commerciale Romani di Catanzaro. La “visita” ha riguardato il multipiano di via Argento e l`edificio di viale De Filippis ceduti dagli imprenditori Giuseppe Gatto e Giuseppe Speziali in permuta al Comune. Il gruppo si è poi spostato nel cantiere del realizzando centro commerciale. I tre sopralluoghi si sono resi necessari per consentire ai consulenti di giungere a una stima definitiva degli immobili. I due commercialisti romani, a cui è stato affidato l`incarico di consulenza ad aprile, stanno effettuando degli accertamenti tecnici relativi ad operazioni contabili avvenute durante il complesso iter per la realizzazione del Parco Romani. Le indagini della Procura riguardano la titolarità dei terreni su cui sorge il centro commerciale e la cessione al Comune di Catanzaro dei due immobili ispezionati oggi. In particolare si sta cercando di accertare la congruità dell`operazione. Agli atti delle indagini c`é anche la denuncia presentata nei mesi scorsi dall`ex assessore Fulvio Scarpino che ha segnalato anomalie alla Corte dei Conti per un presunto danno erariale. Sulla vicenda, nei mesi scorsi, hanno lavorato polizia, carabinieri e guardia di finanza che hanno prodotto delle singole informative alla Procura. Ora tutti gli elementi raccolti dalla polizia giudiziaria sono confluiti in un unico fascicolo.
Un importante contributo alle indagini è arrivato dall`imprenditore Gaetano Romani che ha presentato agli inquirenti un dettagliato memoriale sulla complessa vicenda del parco commerciale.