A3, scatta il piano estate: liberati nuovi tratti di autostrada
LAMEZIA TERME Nonostante il caldo dell`anticiclone Minosse non lasci spazio a tregue, gli automobilisti in transito sull`autostrada A3 possono tirare un sospiro di sollievo. Merito del piano traffico…

LAMEZIA TERME Nonostante il caldo dell`anticiclone Minosse non lasci spazio a tregue, gli automobilisti in transito sull`autostrada A3 possono tirare un sospiro di sollievo. Merito del piano traffico dell`estate che ha consentito la riduzione dei cantieri, almeno quelli per i tratti nei quali sarà possibile assicurare in sicurezza il transito su due corsie per senso di marcia. Dopo le nevicate dello scorso inverno, si è lavorato a tappe forzate e qualche risultato concreto è arrivato: da martedì è possibile percorrere liberamente 16 chilometri su 20 nel tratto compreso tra gli svincoli di Altilia e Falerna. Altre riaperture sono state messe a punto nel tratto tra Vibo Valentia e Rosarno. Resteranno pesanti, invece, i disagi a ridosso del versante calabrese del Pollino e lungo il tratto reggino che conduce fino al capoluogo.
Il 25 luglio, comunque, è una data segnata in rosso sul calendario dell`A3. Da quel giorno scatterà infatti l`operazione “esodo 2012” e l`Anas si è impegnata a liberare dai cantieri, riaprendo la circolazione sui tracciati ammodernati, per una serie di tratti: sullo svincolo di Sibari; in 2 dei 5 chilometri tra Tarsia Nord e Tarsia Sud; in 2,7 chilometri all`altezza di Mileto; in 4 chilometri tra Gioia Tauro e Scilla. L`impegno era stato assunto dal presidente Ciucci in occasione del sopralluogo effettuato nel mese d`aprile insieme al governatore Scopelliti. E ora si tratterà di verificare se l`Anas riuscirà a mantenerlo. Sarà inoltre liberata una delle due carreggiate tra Campotenese e Morano e poiché nella nuova versione è presente la corsia d`emergenza, durante l`estate non è escluso che si possa utilizzare due delle tre corsie per smaltire il flusso nel verso che risente del traffico per l`esodo.