Riforma Arssa, sì all`ente con personalità di diritto pubblico
REGGIO CALABRIA Addio all`Arssa come ente pubblico economico? La maggioranza di centrodestra prova a sparigliare le carte (sperando di racimolare qualche voto dell`opposizione) presentando un maxieme…

REGGIO CALABRIA Addio all`Arssa come ente pubblico economico? La maggioranza di centrodestra prova a sparigliare le carte (sperando di racimolare qualche voto dell`opposizione) presentando un maxiemendamento proprio alla vigilia della seduta della commissione Bilancio che dovrà dare il via libera all`istituzione dell`Agenzia regionale per lo sviluppo dell`agricoltura calabrese. Nel testo che porta la firma del capogruppo dell`Udc, Alfonso Dattolo, si prevede che la nuova Agenzia sia munita di «personalità giuridica di diritto pubblico ed autonomia amministrativa, organizzativa, gestionale, tecnica, patrimoniale, contabile e finanziaria». Un cambio di non poco conto, insomma. Soprattutto se si considera che nella versione originaria si parlava di ente dotato «di personalità giuridica ed autonomia imprenditoriale» e che sulla natura giuridica della nuova agenzia si erano registrati i punti di maggiori divergenza tra gli schieramenti.
L`Udc spera ora di recuperare qualche consenso tra le forze del centrosinistra (in particolare nel Pd) considerato che in consiglio regionale, il 3 agosto, ci sarà bisogno della maggioranza dei 2/3 (pari a 33 consiglieri) per ottenere il via libera alla riforma. Dal momento che la maggioranza può contare su 30 elementi, c`è la necessità di aggregare almeno tre esponenti della minoranza.
Tornando al maxiemendamento che è stato depositato nei giorni scorsi a Palazzo Campanella, c`è da aggiungere che viene eliminata pure la previsione secondo la quale «il rapporto di lavoro dei dipendenti nuovi assunti sarà disciplinato dai Ccnl del comparto privato, secondo le rispettive aree di competenza». Novità anche per quanto riguarda il management della nuova agenzia: addio ai commissari liquidatori. «Il direttore generale dell’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese è nominato entro 60 giorni dall`entrata in vigore della legge e adotta, entro trenta giorni dall`entrata in servizio, il nuovo atto aziendale». Per dichiarare chiusa la fase relativa alla vecchia Arssa ci sarà tempo fino a quattro mesi dalla creazione della nuova agenzia: « L’approvazione del bilancio finale della liquidazione determina l`estinzione dell`Agenzia regionale per lo sviluppo e per i servizi in agricoltura – Arssa, e il trasferimento all’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese delle poste attive e delle risorse strumentali e finanziarie residue, nonché del personale impiegato nella gestione liquidatoria».
Maxiemendamento Arssa