GOLETTA VERDE | Gentile chiede a Gnudi di "difendere" la Calabria
«Sosteniamo l`azione del presidente della Regione Calabria, Scopelliti, contro questa vergognosa campagna condotta per screditare una regione che oggi ha un mare pulito ed è ritornata al suo antico s…

«Sosteniamo l`azione del presidente della Regione Calabria, Scopelliti, contro questa vergognosa campagna condotta per screditare una regione che oggi ha un mare pulito ed è ritornata al suo antico splendore». Lo afferma, in una nota, il senatore Antonio Gentile facendo riferimento alla dichiarazione con cui Scopelliti ha riferito che sta valutando azioni legali contro Legambiente, contestando i dati di Goletta verde che ha assegnato alla regione la “maglia nera” per le condizioni del mare. «La sicumera con la quale queste associazioni – aggiunge Gentile – tranciano giudizi superficiali, atteggiandosi ad agenzie di rating, ha il solo scopo di indirizzare il turismo last minute, particolarmente utilizzato in questo periodo di crisi economica, verso le regioni del centro-nord. Ma noi siamo stufi di sopportare aggressioni che offendono la realtà. A qualche stratega apprendista stregone non saranno piaciuti i dati di Federalberghi che vedono la Calabria come meta turistica preferita dagli italiani. Così come non sono piaciute le campagne intelligenti della Regione, che sono state supportate dal grande lavoro con i Comuni. Oggi i depuratori funzionano e la gente lo vede e lo sa».
«Manderemo le analisi dell`Arpacal, che è un ente pubblico e non una goletta qualsiasi – conclude il senatore – al ministro Gnudi, che non può fare il Ponzio Pilato e ha il dovere di difendere una regione che è ritornata ad essere una delle più belle del Mediterraneo». Peccato che le redazioni dei giornali calabresi siano quotidianamente sommerse di segnalazioni in senso contrario, con tanto di immagini allegate.