Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:47
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

GOLETTA VERDE | Talarico (Idv): «Scopelliti nega la realtà»

CATANZARO «Siamo alle solite. Quando in Calabria si parla di mare sporco o di politica sporca, si assiste a una levata di scudi in difesa dell`immagine della regione e dei suoi abitanti. Sta accadend…

Pubblicato il: 18/08/2012 – 14:58
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
GOLETTA VERDE | Talarico (Idv): «Scopelliti nega la realtà»

CATANZARO «Siamo alle solite. Quando in Calabria si parla di mare sporco o di politica sporca, si assiste a una levata di scudi in difesa dell`immagine della regione e dei suoi abitanti. Sta accadendo la stessa cosa in questi giorni. È bastato che Goletta verde ricordasse a tutti quanti noi lo stato di inquinamento delle nostre acque perché il presidente Scopelliti gridasse al complotto». Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Mimmo Talarico, di Idv. «Eppure, al di là dell`attendibilità scientifica dei dati che ci vengono offerti da associazioni e/o istituzioni accreditate – prosegue – è sufficiente osservare o immergersi nelle acque antistanti le spiagge di molte (non tutte) località balneari della Calabria per rendersi conto che il danno all`immagine della nostra regione non viene procurato da Goletta verde o dai giornali “nemici”, ma da chi avrebbe il compito di eliminare o ridurre l`inquinamento. Da costoro invece, arrivano i soliti proclami in difesa della Calabria, della sua immagine virtuale. Noi abbiamo bisogno invece, di un`operazione verità sulle risorse impegnate, i risultati raggiunti o che si intendono raggiungere, le difficoltà incontrate e gli obiettivi dei prossimi mesi. Denunciare i fatti non vuol dire essere contro la Calabria, semmai, la loro negazione favorisce amministratori e funzionari pubblici preposti alla tutela delle acque “distratti” e/o “incompetenti”».

LARATTA (PD): SCOPELLITI PENSI A SOLUZIONI
«Davvero curioso, per non dire sconcertante, l`atteggiamento del presidente della Regione Calabria, nonché assessore regionale al Turismo, il quale davanti ai dati inconfutabili di Goletta Verde, invece di pensare alle soluzioni da trovare, minaccia di denunciare gli autori dell`indagine». Lo afferma, in una nota, il deputato del Pd, Franco Laratta. «Siccome non parliamo di dilettanti – ha aggiunto Laratta – Scopelliti farebbe bene a chiedersi come funziona la depurazione in Calabria, cosa succede agli scarichi fognari non depurati, quanti impianti funzionano. Scoprirebbe che, e il problema ovviamente non è recente, in diversi punti tutto finisce nel mare, che qualcuno scarica i reflui fognari nei corsi d`acqua, che in passato si sono registrati scandali e arresti. Noi non siamo disfattisti e continuiamo a sostenere, e un pò anche a sognare, che il nostro mare è splendido e spettacolare. Ma chi governa non può tapparsi naso, occhi e orecchie davanti allo scandalo della mancata depurazione».

NICODEMO OLIVERIO: PAROLE SCOPELLITI FUORI LUOGO
«Alle dichiarazioni eccessive e fuori luogo del presidente Scopelliti stiamo ormai facendo l`abitudine, ma le parole espresse nei confronti di Legambiente lasciano l`amaro in bocca perché lanciano in tutta Italia l`immagine di una regione rissosa e incapace di assumersi le proprie responsabilità, programmando invece scelte coraggiose e azioni concrete in difesa del territorio e del turismo che rappresenta una delle primarie fonti di ricchezza della Calabria». Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato del Pd Nicodemo Oliverio. «Scopelliti – aggiunge – ha perso l`ennesima occasione perché rispetto a quelle parole irresponsabili, pronunciate nei confronti di un`associazione di primo piano per le tante battaglie a tutela dell`ambiente su tutto il territorio nazionale, avrebbe invece potuto provare a dimostrare un impegno concreto, magari una programmazione adeguata che, invece, finora, non c`è stata. Tra l`altro, le parole di Scopelliti stridono fortemente con la realtà dei fatti. Non lo dicono gli avversari politici del governatore, lo dicono i calabresi e i turisti che ovunque stanno protestando per le condizioni del mare disastroso. Siamo davanti a un problema che si trascina da anni e che in passato ha anche dimostrato l`incapacità di una certa classe politica, finendo con il chiamare in causa anche vicende giudiziarie inquietanti. E allora, ci sarebbe bisogno di un`assunzione di responsabilità concreta, di scelte coraggiose, di investimenti calibrati, e non solo di spot e simboli».

Argomenti
Categorie collegate

x

x