Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bronzi a Firenze anche il sottosegretario dice sì

Questa volta parla Roberto Cecchi, sottosegretario ai Beni culturali. E tira in ballo addirittura l`assessore alla Cultura della giunta Scopelliti, Mario Caligiuri. Il trasferimento dei Bronzi di Ria…

Pubblicato il: 25/08/2012 – 12:51
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Bronzi a Firenze anche il sottosegretario dice sì

Questa volta parla Roberto Cecchi, sottosegretario ai Beni culturali. E tira in ballo addirittura l`assessore alla Cultura della giunta Scopelliti, Mario Caligiuri. Il trasferimento dei Bronzi di Riace a Firenze fa discutere e “La Nazione” continua la sua campagna. E Cecchi ci spera: «Riportare i Bronzi di Riace a Firenze? Sarebbe il modo per far rivivere un’emozione irripetibile». È già accaduto, nel 1977. E i numeri (un milione di visitatori nelle tappe di Firenze e del Quirinale, 300mila in tre anni a Palazzo Campanella), sembrerebbero supportare la proposta. Secondo il sottosegretario si può fare: «Condivido la posizione del professor Cardini e della soprintendente Acidini, e mi compiaccio che esista già l’ipotesi di un evento capace di fornire lo spunto per questa trasferta, non certo facile, dei due Bronzi mai dimenticati: mi torna in mente quando, negli anni ’80, questi “omoni” vennero presentati al pubblico. Qualcuno stava ore ad ammirarli, signore e signorine tornavano quasi ogni giorno per settimane».
Tanto più che i Bronzi non rientrano nell`elenco delle opere “inamovibili”. Sarebbe un`ottima idea, per Cecchi, che poi aggiunge: «Come sempre, entrano in ballo questioni politiche». Il possibile scippo di due opere importantissime (ma assai poco valorizzate a Reggio Calabria): «L’altro ieri l’assessore regionale alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, anche nella sua qualità di coordinatore degli assessori regionali alla cultura d’Italia, mi ha scritto una lettera chiedendo di definire un programma per investire enti locali e istituzioni pubbliche e private del compito di valorizzare opere d’arte e reperti archeologici custoditi nei musei statali, chiedendo un incontro al più presto, per meglio definire i contenuti della proposta. Un messaggio abbastanza chiaro».
Al quadro si aggiunge il finanziamento, concesso dal Cipe, per il restauro del Museo di Reggio Calabria. Un`operazione che avrà bisogno di anni prima di essere completata. Cecchi lo sa e chiosa così: «Per questo dico che l’ipotesi di una trasferta fiorentina diventa una proposta sulla quale cominciare a riflettere».
Intanto, anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, dice sì alla proposta dello storico Franco Cardini: «L`iniziativa è un`occasione per Firenze e la supporteremo».

Argomenti
Categorie collegate

x

x