Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Torrefranca "benedice" il Mascagni di Serra San Bruno

VIBO VALENTIA Agire per il progresso civile e morale di una società, offrendo opportunità di lavoro e di crescita culturale: questo l’obiettivo perseguito dal Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo d…

Pubblicato il: 14/09/2012 – 10:51
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Torrefranca "benedice" il Mascagni di Serra San Bruno

VIBO VALENTIA Agire per il progresso civile e morale di una società, offrendo opportunità di lavoro e di crescita culturale: questo l’obiettivo perseguito dal Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo diretto da Antonella Barbarossa, in occasione dell’apertura dell’Istituto musicale “Pietro Mascagni” a Serra San Bruno. Sicuri che la musica di qualità contribuisca al miglioramento collettivo, e più che mai in un momento di crisi dei valori come il nostro, il Conservatorio vibonese ha dato al neonato istituto di studi musicali il suo patrocinio artistico e culturale in condivisione con il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia, e l’Assessorato alla cultura del Comune di Serra San Bruno.
Diretto da Luca Amato e con la Presidenza onoraria di Antonella Barbarossa, il “Mascagni” inaugurerà le sue attività didattiche nel prossimo mese di ottobre. Il piano formativo prevede tre indirizzi: musica classica, che comprende lo studio di pianoforte, chitarra classica, canto lirico e canto corale, clarinetto, flauto, tromba, violino, viola, violoncello, fisarmonica e organo, strumenti a percussione (timpani, xilofono, vibrafono, ecc.); musica leggera, che comprende lo studio di canto leggero e di strumenti quali la chitarra elettrica e acustica, la tastiera e il sintetizzatore, la batteria, il basso elettrico; musica popolare, che comprende lo studio di strumenti della tradizione calabrese (la lira calabrese, l’organetto, la zampogna, la pipita e il tamburello).
A garanzia delle attività didattiche, il Conservatorio di Vibo fornirà il controllo e la supervisione sull’organizzazione e lo svolgimento degli insegnamenti in stretta aderenza con gli standard ministeriali.

Argomenti
Categorie collegate

x

x