FALSI ESAMI ALL`UNICAL | Stralciata la posizione di Pino Nano
COSENZA C`è anche il nome del giornalista Pino Nano nell`inchiesta “Centodieci e lode”, concentrata sulla facoltà di Lettere e filosofia dell`Università della Calabria. La posizione dell`ex caporedat…

COSENZA C`è anche il nome del giornalista Pino Nano nell`inchiesta “Centodieci e lode”, concentrata sulla facoltà di Lettere e filosofia dell`Università della Calabria. La posizione dell`ex caporedattore del Tgr Calabria (ora in servizio a Roma) è stata però stralciata e sarà esaminata in questi giorni. Nano si è laureato in “Filosofie e Scienze della comunicazione della conoscenza” nel dicembre 2004. Gli inquirenti avrebbero ravvisato delle irregolarità in merito al superamento di alcuni esami inseriti nel suo Piano di studi. Con Nano salgono complessivamente a 76 gli indagati che, con l`aiuto di segretari e di una tutor, avrebbero passato un buon numero di esami senza di fatto sedersi davanti a ignari docenti.
Il meccanismo utilizzato era semplice: si fotocopiava uno statino già utilizzato, si sostituiva il nome dello studente che aveva realmente sostenuto l`esame, si apponeva la firma del docente, con quest`ultimo ignaro di tutto, e si inseriva nel fascicolo del futuro laureando. Una pratica non proprio trasparente messa a nudo dalle indagini della magistratura. I laureati ora rischiano l`annullamento del titolo accademico.