Lunedì il ritorno di Chizzoniti in consiglio regionale
REGGIO CALABRIA La notizia gli è stata comunicata via telefono (vista la ristrettezza dei tempi) dal capo di gabinetto del presidente del consiglio regionale, Pasquale Crupi. Lunedì mattina sarà il g…

REGGIO CALABRIA La notizia gli è stata comunicata via telefono (vista la ristrettezza dei tempi) dal capo di gabinetto del presidente del consiglio regionale, Pasquale Crupi. Lunedì mattina sarà il giorno del ritorno di Aurelio Chizzoniti a Palazzo Campanella. Sostituirà, in qualità di primo dei non eletti della lista “Insieme per la Calabria” nella circoscrizione reggina, Antonio Rappoccio, esponente del Pri finito in manette nelle scorse settimane con l`accusa di associazione a delinquere, peculato, e corruzione elettorale aggravata.
Il consiglio regionale provvederà alla surroga per come prescrive la legge, essendo divenuta effettiva la sospensione di Rappoccio (il provvedimento è stato notificato alla presidenza del consiglio regionale dal prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci) dall`incarico per effetto del decreto emanato dal presidente del Consiglio dei ministri. Per Chizzoniti si tratta di un ritorno a casa considerato che in passato ha svolto i ruoli di consigliere regionale e di assessore regionale con le giunte guidate da Giuseppe Nisticò e Gigi Meduri. L`ultimo incarico politico ricoperto è stato quello di presidente del consiglio comunale di Reggio Calabria. Un`intensa campagna elettorale, nell`inverno 2010, portata avanti come esponente dell`Udeur nella coalizione di centrodestra, gli valse il secondo posto proprio dietro a Rappoccio.
Non ci sono conferme ufficiali ma tutto lascia pensare che Chizzoniti siederà tra i banchi della maggioranza di centrodestra. «Sono stato eletto in quella coalizione – sarebbero state le parole di chi ha avuto modo di parlargli – e intendo rispettare il mandato affidatomi dagli elettori. Certo, per il futuro nulla è scontato». Per il futuro, insomma, si vedrà. Interessante a questo punto sarà capire le intenzioni dall`altro esponente dell`Udeur, il capogruppo Giulio Serra. Continueranno a gradire come se nulla fosse la presenza in giunta del repubblicano Franco Torchia o chiederanno al governatore Peppe Scopelliti di tenere conto dei mutati equilibri di forza?