I cinquant`anni del ponte di Catanzaro
A cinquant`anni dalla sua inaugurazione resta un caposaldo dell`ingegneria mondiale. È il ponte Morandi, il viadotto che collega il centro storico di Catanzaro con la periferia. Lungo quasi mezzo chi…

A cinquant`anni dalla sua inaugurazione resta un caposaldo dell`ingegneria mondiale. È il ponte Morandi, il viadotto che collega il centro storico di Catanzaro con la periferia. Lungo quasi mezzo chilometro e alto 110 metri, venne aperto al traffico nel 1962. L`opera venne progettata dall`ingegnere Riccardo Morandi e i lavori vennero effettuati dall`azienda romana So.ge.ne. Ci vollero quattro anni per completare l`imponente infrastruttura di cemento armato. È il secondo al mondo per ampiezza di luce dell`arco anche se per molti anni è stato il ponte più grande d`Europa per l’ampiezza dell`arcata. Nel 2001, in occasione dell`inaugurazione dell`impianto di illuminazione della struttura, fu dedicato alla memoria di Fausto Bisantis, illustre cittadino catanzarese e senatore della Repubblica Italiana fra i più convinti sostenitori dell`infrastruttura.
Per l`anniversario del ponte divenuto ormai simbolo della città il Comitato Ponte 50 ha organizzato una mostra in cui è ricostruita la storia dell`opera. Sono stati raccolti documenti fotografici e video che sono attualmente visibili e consultabili nel Museo Marca.