Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Asp Crotone, Nostro accorpa nefrologia a medicina

CROTONE Risolto il problema del reparto di nefrologia a Crotone. La notizia è arrivata dopo l`incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri a Catanzaro e i malati, che erano in attesa nel reparto che occu…

Pubblicato il: 31/10/2012 – 17:20
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Asp Crotone, Nostro accorpa nefrologia a medicina

CROTONE Risolto il problema del reparto di nefrologia a Crotone. La notizia è arrivata dopo l`incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri a Catanzaro e i malati, che erano in attesa nel reparto che occupavano da una settimana, hanno festeggiato aprendo alcune bottiglie di spumante. Oggi la doccia fredda: il direttore generale dell`Asp, Rocco Antonio Nostro, ha rilasciato una dichiarazione con la quale di fatto rimette indietro l`orologio. I malati hanno messo in atto una dura protesta per difendere l`autonomia dell`unità operativa di nefrologia che, con l`atto aziendale, Nostro ha accorpato all`unità operativa di medicina. La proposta dell`Azienda prevedeva la cancellazione dei dieci posti letto autonomi di nefrologia e li conteggiava tra i 30 posti letto assegnati a medicina.
La dura presa di posizione dei malati ha portato all`incontro di ieri a Catanzaro che ha visto la partecipazione del presidente della giunta regionale, Peppe Scopelliti, del sub-commissario Luigi D`Elia, del vice presidente della Regione, Antonella Stasi, dei consiglieri regionali Alfonso Dattolo e Salvatore Pacenza e del dirigente del settore Piano di rientro del dipartimento salute, Gianluigi Scaffidi.
Punto di partenza del confronto è stato l`autonomia dell`unità operativa e l`assegnazione dei posti letto. L`operazione, come ha fatto rilevare la delegazione dei malati incontrati a margine della riunione tecnica, sarebbe stata a saldi invariati, in quanto tutto il personale necessario è già alle dipendenze dell`ospedale. È stata avanzata la proposta di destinare a nefrologia i dieci posti letto del reparto di urologia inesistente (esiste solo sulla carta) in considerazione del fatto che nel territorio provinciale opera già una struttura privata nel campo dell`urologia. La proposta è stata bocciata e ne è stata formulata un`alternativa, che prevede di assegnare alla nefrologia cinque dei dieci posti letto dell`unità infettivi e altri cinque da recuperare nell`ambito dell`area medicina senza toccare i posti letto assegnati per quest`ultima unità operativa. Tutti soddisfatti i pazienti hanno festeggiato.
Stamattina l`annuncio di Nostro che rimescola le carte: nefrologia legalmente dipenderà da medicina, ma avrà l`autonomia organizzativa. I malati non hanno gradito.

Argomenti
Categorie collegate

x

x