Al via il TropeaFestival Leggere&Scrivere
TROPEA Promuovere un`esperienza culturale di qualità, integrata e innovativa, attraverso gli strumenti tradizionali dell’incontro e del dialogo, ma anche attraverso le nuove tecnologie. Sperimentare…

TROPEA Promuovere un`esperienza culturale di qualità, integrata e innovativa, attraverso gli strumenti tradizionali dell’incontro e del dialogo, ma anche attraverso le nuove tecnologie. Sperimentare nuove modalità di leggere e scrivere per potenziare le competenze dei cittadini calabresi. Avviare, quindi, un laboratorio per la verifica dell’impatto delle nuove modalità di lettura e scrittura nella crescita economica e culturale della Regione. Questi alcuni degli obiettivi cardine del progetto “TropeaFestival Leggere&Scrivere” ideato dal Sistema Bibliotecario Vibonese che si avvarrà del sostegno della Provincia e del Comune di Vibo Valentia e dei Comuni di Serra San Bruno, Soriano e Tropea.
“TropeaFestival Leggere&Scivere”, vuole essere, dunque, un festival di letteratura con un indirizzo integrato e multimediale che ha come tema la lettura e la scrittura. Una iniziativa culturale che è la naturale evoluzione del percorso tracciato dalla cinque edizioni del premio nazionale letterario Tropea.
Nel corso dell’evento sono previsti, tra l’altro, momenti di incontro e di confronto intellettuale che si svolgeranno in diversi luoghi del borgo di Tropea e del territorio vibonese. Viaggi culturali itineranti che partiranno da Tropea alla scoperta di località di grande interesse storico, artistico e paesaggistico come Serra San Bruno e Soriano Calabro e giungeranno, infine, a Vibo Valentia.
A coordinare le attività del “TropeaFestival Leggere&Scivere” saranno Maria Faragò, Gilberto Floriani e Pasqualino Pandullo. I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, a Vibo Valentia, lunedì 19 novembre, alle ore 11, nel Complesso Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese.