SISMA SUL POLLINO | La terra continua a tremare
MORMANNO Non si placa lo sciame sismico che interessa il distretto del Pollino, tra Calabria e Basilicata, e che il mese scorso ha registrato una scossa di magnitudo 5 provocando diversi danni. Solo…

MORMANNO Non si placa lo sciame sismico che interessa il distretto del Pollino, tra Calabria e Basilicata, e che il mese scorso ha registrato una scossa di magnitudo 5 provocando diversi danni. Solo oggi sono stati due i terremoti registrati dall`Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, magnitudo 2.5 alle 5,57, e 2.2 alle 11,38. Situazione simile ieri, con quattro scosse tra magnitudo 2.1 e 2.4, lunedì (una scossa magnitudo 2.3) e domenica (una di magnitudo 2.2). Una situazione che costringe gli abitanti dei comuni in provincia di Cosenza e Potenza a vivere nel terrore, al punto che c`è chi ancora dorme in auto dopo l`evento sismico più intenso dei giorni scorsi. Nella giornata di oggi una scossa è stata avvertita anche nel distretto del Monte Alpi Sirino, contiguo a quello del Pollino; l`intensità, alle 8,45, è stata di 2.9.
Il 9 novembre il Cdm ha dichiarato lo stato di emergenza per i Comuni nel territorio. In tutto, sono quattro le scosse registrate martedì sul Pollino. La prima alle 12.17, di magnitudo 2,4 a 6,4 km di profondità; la seconda alle 2.55, magnitudo 2,1 a 7,4 km; la terza alle 3.29, di magnitudo 2,3 a 8,9 km; la quarta alle 4.41, magnitudo 2,2 a 6,9 km di profondità.