Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo, danni alla viabilità nel Cosentino

COSENZA «È davvero pesante la situazione che lascia sul territorio provinciale la recente ondata di maltempo, con danni notevoli che interessano soprattutto la viabilità. Per fronteggiare la situazio…

Pubblicato il: 20/01/2013 – 20:06
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Maltempo, danni alla viabilità nel Cosentino

COSENZA «È davvero pesante la situazione che lascia sul territorio provinciale la recente ondata di maltempo, con danni notevoli che interessano soprattutto la viabilità. Per fronteggiare la situazione, sono da giorni continuamente all`opera le strutture, i tecnici, il personale ed i mezzi della Provincia». È quanto si legge in una nota della Provincia di Cosenza. Per quanto riguarda il quadro della viabilità – come informa l`assessore Arturo Riccetti – al momento è da registrare la chiusura al traffico, con apposita ordinanza, di alcune arterie: la Provinciale 58 Potame-Scannelle, nel comune di Malvito; la Provinciale 93 di Cerisano, nel quale è isolata una popolosa frazione; la Provinciale 112 a Fagnano Castello.
Per effetto di frane o smottamenti che hanno determinato interruzioni in più punti, sono percorribili a senso unico alternato la Provinciale 51 Errati-Lago; la Provinciale 5 di Verbicaro; la Provinciale 3 nel comune di Aieta; la Provinciale 270 nel comune di Cetraro, franata in più punti come la Provinciale 114 a Pianette di Roggiano Gravina e la Provinciale 94 nei comuni di San Vincenzo La Costa e Mongrassano.
«Quasi tutte le strade provinciali – ha sostenuto Riccetti – hanno subito danni in seguito alla persistenti piogge degli scorsi giorni. Precipitazioni che hanno determinato l`esondazione di tutti i fiumi: il Crati a Sibari, dove stiamo lavorando senza sosta, data la particolare emergenza, l`Esaro, il Finito, il Savuto, il Bambagia, il Lao, l`Abatemarco, il Fullone, lo Iassa. Anche sulla costa tirrenica, da Tortora ad Amantea, le violente mareggiate hanno prodotto danni ingenti a strutture turistiche e abitati. In ordine a questa situazione, occorre rilevare che il quadro è anche conseguenza del mancato finanziamento di ben quattro ordinanze ministeriali che ha avuto come conseguenza l`impossibilità di programmare e porre in essere interventi. La Regione, poi, per suo canto ha trasferito la delega per la difesa del suolo, erosione costiera e fiumi, senza però trasferire risorse. Il risultato è che anche oggi, come già nel passato, stiamo intervenendo nelle emergenze con i soli fondi provinciali». «Da domani (lunedì, ndr) – ha concluso Riccetti – effettueremo primevalutazioni sugli interventi da attuare, soprattutto per fermare la caduta massi e materiale sulle strade, insieme ai nostri tecnici ed alla Protezione civile regionale. Nel frattempo un ringraziamento va a tutto il personale del settore Viabilità, alla Protezione civile regionale, al prefetto di Cosenza che sta coordinando gli interventi insieme al nostro settore Difesa del suolo».

Argomenti
Categorie collegate

x

x