Quasi tre mesi per un ventilatore polmonare
CATANZARO Un uomo di 71 anni di Torre di Ruggiero da circa tre mesi è in attesa di ricevere dall`Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro un ventilatore polmonare. La denuncia è del consigliere pro…

CATANZARO Un uomo di 71 anni di Torre di Ruggiero da circa tre mesi è in attesa di ricevere dall`Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro un ventilatore polmonare. La denuncia è del consigliere provinciale Sergio Costanzo. «È l`ennesimo caso di disservizio – afferma Costanzo in una nota – del quale siamo costretti, nostro malgrado, ad occuparci, visto che i continui solleciti da parte dei parenti dell`interessato agli uffici preposti del Distretto di Soverato non hanno prodotto alcun risultato. Al paziente, visitato presso l`Unità operativa di fisiopatologia e allergologia di Chiaravalle, è stata riscontrata una insufficienza respiratoria ipossiemico-ipercapnica in soggetto obeso con fibrosi pleuro- polmonare. Per tale diagnosi il medico dell`Azienda sanitaria provinciale, il 26 novembre 2012, aveva richiesto un ventilatore polmonare a due livelli di pressione positiva».
«La moglie dell`interessato – aggiunge – con la relativa prescrizione, il 27 novembre 2012 si è recata presso l`Uorr del Distretto di Soverato ed ha effettuato regolare richiesta. Tale richiesta, da quanto ci è stato riferito, è stata trasmessa all`Ufficio acquisizione beni e servizi dell`Asp, con sede sempre a Soverato. Risultato? Ad oggi il paziente non ha avuto ancora quanto di sua spettanza, con grave rischio per la vita. Di chi è la colpa? Non vogliamo saperlo. Certo è che gli episodi che continuamente segnaliamo lasciano ben poco spazio a considerazioni positive sulla gestione dell`ente sanitario catanzarese».