Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Calabria stretta nella morsa della neve

COSENZA La Calabria è stretta nella morsa di neve e gelo. Un`intensa nevicata ha interessato domenica Cosenza e gran parte della provincia. Nel capoluogo tetti e strade sono imbiancate. La circolazio…

Pubblicato il: 10/02/2013 – 14:04
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Calabria stretta nella morsa della neve

COSENZA La Calabria è stretta nella morsa di neve e gelo. Un`intensa nevicata ha interessato domenica Cosenza e gran parte della provincia. Nel capoluogo tetti e strade sono imbiancate. La circolazione dei mezzi è ancora possibile, ma il traffico è molto ridotto. A Camigliatello, una delle principali località turistiche della Sila, il manto nevoso ha raggiunto i 3 metri (quattro a monte) e la temperatura, stanotte, è precipitata a -13 per poi arrivare in mattinata a -8. Scuole chiuse per due giorni, domani e martedì, a Mormanno, paese del Pollino colpito dal terremoto dell`ottobre scorso, a causa dell`abbondante nevicata che sta interessando da stamani gran parte della provincia di Cosenza. Il sindaco di Mormanno, Guglielmo Armentano, alla luce delle condizioni meteo e dei circa 50 centimetri di neve che si registrano in molte contrade, ha deciso di emettere un`ordinanza a scopo precauzionale. Analogo provvedimento è stato preso a Cosenza, Acri e Rende dove gli istituti scolastici domani resteranno chiusi. Secondo quanto ha riferito il sindaco,anche per la viabilità cominciano a crearsi i primi problemi per la neve sulle strade. Disagi cominciano a registrarsi anche a Cosenza, dove, dopo una breve interruzione, ha ripreso a nevicare intensamente. Al momento si circola ma intorno al capoluogo c`é obbligo dicatene a bordo. I vigili del fuoco sono stati intervenuti per vari incendi di canne fumarie causati dall`accensione di camini non utilizzati da tempo.Una breve spruzzata di neve è poi caduta anche su Catanzaro, dove, però, prevalentemente si alternato pioggia e schiarite. Percorribile, al momento, nonostante le nevicate, l`autostrada A3 dove vige l`obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve.

SALTA IL CONCORSONE
A fare le spese del maltempo è il concorsone del Miur per gli aspiranti docenti in programma per lunedì 11 e martedì 12 febbraio. La decisione è stata presa dal ministero e varrà a livello nazionale a causa proprio delle avverse condizioni meteo. Le nuove date per lo svolgimento delle prove saranno comunicate sul sito del ministero. Sono invece confermate le prove previste per mercoledì 13 febbraio e per i giorni successivi, salvo diverso avviso che sarà eventualmente pubblicato sul sito del Miur. E l’ondata di maltempo è anche alla base dell’annullamento delle celebrazioni organizzate a Castrovillari per il Carnevale. A causa della forte nevicata che ha colpito tutto il comprensorio e in vista delle previsioni per la giornata di oggi, si è deciso di rinviare a domenica 17 febbraio la sfilata in maschera e tutti gli altri eventi carnascialeschi in programma.
Scuole chiuse, domani, anche a Cosenza. Il sindaco Mario Occhiuto ha disposto la chiusura per «evitare disagi di viabilità, data l`emergenza maltempo che sta riguardando la città e il suo hinterland a causa di una copiosa precipitazione di neve». Analoga iniziativa è stata presa dal suo omologo di Rende, Vittorio Cavalcanti, per gli stessi motivi.

Argomenti
Categorie collegate

x

x